VENERDÌ 13 SETTEMBRE 2019 – CONVEGNO SULLE DISPOSIZIONI DI BANCA D’ITALIA DEL 30 LUGLIO 2019 IN MATERIA DI ADEGUATA VERIFICA DELLA CLIENTELA

Il 13 settembre 2019, al Centro Congressi Fondazione Cariplo di Milano, lo Studio Legale Padovan ha organizzato il convegno “L’adeguata verifica della clientela a presidio dell’integrità del sistema finanziario alla luce delle nuove disposizioni di vigilanza” con il supporto di ICC Italia e Credimpex.

Il convegno è stato aperto dall’avv. Marco Padovan e ha visto gli interventi dell’avv. Nicola Mainieri, Coordinatore Nucleo a supporto dell’Autorità Giudiziaria della Banca d’Italia – Corpo Ispettivo Vigilanza, e del generale Michele Carbone, Comandante Regione Lazio della Guardia di Finanza, assieme al dott. Massimo Ferracci, esperto in materia di antiriciclaggio bancario e agli avvocati Marco Zinzani e Francesco Candeago dello Studio Legale Padovan.

I relatori hanno esaminato le principali novità delle disposizioni della Banca d’Italia del 30 luglio 2019 sull’adeguata verifica della clientela, non tralasciando di centrare l’obiettivo sugli snodi ancora irrisolti della normativa in materia di antiriciclaggio e lotta al finanziamento del terrorismo. Si è così discusso dell’interazione tra le finalità della normativa AML, destinata alla repressione dell’antiriciclaggio, ma anche sempre di più dell’evasione fiscale, e la lotta al terrorismo e alla proliferazione di armi di distruzione di massa. È emerso che son prospettive diverse e talvolta difficilmente compatibili che rendono la gestione dell’apparato normativo e amministrativo non sempre agevole.

Il dott. Ferracci ha commentato le nuove disposizioni di Banca d’Italia soffermandosi risvolti operativi per gli operatori bancari. L’avv. Mainieri ha illustrato la prospettiva dell’autorità di vigilanza nell’attività di contrasto al riciclaggio di fondi illeciti, anche esaminando l’evoluzione storica della materia sul piano nazionale e internazionale. Il generale Carbone ha esaminato i profili di contatto e interazione tra la normativa AML e la lotta all’evasione fiscale, mentre i professionisti dello Studio Padovan hanno affrontato il tema dell’interazione tra la normativa antiriciclaggio e le materie delle sanzioni economiche internazionali e dell’export control con attenzione alla problematica della proliferazione delle armi di distruzione di massa.

Il pubblico presente ha mostrato di aver molto gradito le relazioni e l’opportunità di confrontare diversi punti di vista tecnici in un contesto multidisciplinare di confronto franco e professionale.

Vi diamo appuntamento alla prossima iniziativa dell’Academy dello Studio Legale Padovan.