Dual Use: senza Brexit e senza accordo è tutto rimandato al 12 aprile

Sebbene al 30 marzo 2019 il Regno Unito sia ancora uno Stato Membro dell’UE, l’eventualità di una hard Brexit non è ancora scongiurata ma – forse – è soltanto rimandata al 12 aprile p.v.

Nel frattempo, in ambito dual use, UK da una parte ed UE dall’altra sono corsi ai ripari adottando delle misure orientate a diminuire al massimo l’impatto negativo che un divorzio senza accordo arrecherebbe alle imprese del settore.

In particolare, segnaliamo le seguenti azioni intraprese dai legislatori delle due sponde della Manica.

Unione Europea

  • 21 marzo 2019: attraverso una Notice to stakeholders, in caso di hard Brexit, la Commissione Europea comunica e chiarisce quanto segue:
    • imminente modifica all’Autorizzazione Generale di Esportazione dell’Unione – EU001 di cui al Regolamento (CE) n. 428/2009, recante l’inserimento del Regno Unito tra i destinatari dell’Autorizzazione;
    • cessazione della validità delle autorizzazioni rilasciate dall’Autorità competente del Regno Unito ai sensi del Regolamento (CE) n. 428/2009 per l’esportazione di beni dual use dai restanti 27 Stati Membri dell’UE;
    • validità, fino alla loro scadenza, delle autorizzazioni emesse per i beni di cui all’Allegato IV del Regolamento (CE) n. 428/2009, che necessitano di autorizzazione anche per la movimentazione all’interno dell’UE.
  • 27 marzo 2019: pubblicazione del Regolamento (UE) 2019/496 del 25 marzo 2019 sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE. Detto regolamento modifica il regolamento (CE) n. 428/2009 mediante il rilascio dell’Autorizzazione Generale di Esportazione dell’Unione – EU001 per l’esportazione di determinati prodotti a duplice uso dall’Unione verso il Regno Unito.
    Si chiarisce che Il Regno Unito dovrebbe essere aggiunto all’elenco delle destinazioni per le quali è prevista la suddetta Autorizzazione esclusivamente qualora, alla data in cui i trattati cesseranno di essere applicabili al Regno Unito a norma dell’articolo 50, paragrafo 3, del Trattato sull’Unione europea (TUE), non sia entrato in vigore alcun accordo di recesso concluso in conformità dell’articolo 50, paragrafo 2, del TUE.

Regno Unito

  • 6 marzo 2019: aggiornamento relativo all’Open General Export Licence, c.d. OGEL, pubblicata il 1° febbraio 2019 dall’Export Control Joint Unit del Department for International Trade del Regno Unito. In particolare, l’Export Control Joint Unit posticipa alle ore 23:00 del 12 aprile 2019 l’entrata in vigore della suddetta OGEL, ovviamente sempre nel caso in cui – a tale data – si dovesse concretizzare una hard Brexit.

Il nostro team è sempre a vostra disposizione per ogni approfondimento e precisazione.