Avv. Marco Padovan

Fondatore

ESPERIENZA PROFESSIONALE
Nato nel 1958, ha iniziato a svolgere la pratica legale nel 1981. Ufficiale di complemento della Guardia di Finanza, è stato ammesso all’esercizio della professione forense nel 1983. Dopo un’esperienza in un prestigioso studio legale americano è entrato al servizio legale della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) in Lussemburgo. Dal 1993 al 1995 ha prestato servizio in rappresentanza della BEI presso il Consiglio di Amministrazione della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) a Londra. Rientrato in Lussemburgo alla BEI, è stato prima responsabile del servizio legale italiano ed in seguito capo del team legale che gestiva l’attività della BEI nei 150 paesi extra-europei dove la banca è attiva. Nel 2000 ha assunto la responsabilità di “Project Finance Coordinator” per l’Italia in uno studio legale internazionale a Milano. Nel 2002 ha fondato lo Studio Legale Padovan. Cassazionista, è iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano ed è arbitro presso la Camera Arbitrale di Milano.

AREE DI SPECIALIZZAZIONE
Si occupa di diritto delle infrastrutture in Italia ed all’estero, delle problematiche del commercio internazionale con particolare attenzione per le sanzioni economiche e l’export control, di finanza di progetto, di acquisizioni e fusioni societarie e di diritto bancario e finanziario.

STUDI
Borsista del Collegio Universitario “Lamaro Pozzani”, ha conseguito con lode la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma (1981). Ha frequentato la Scuola di Notariato “Anselmo Anselmi” di Roma (1983-1984). È stato borsista dell’Accademia di Diritto Internazionale dell’Aia. Ha conseguito presso la Guildhall University di Londra il M.A. in International Business Law e gli è stato conferito nel 1995 il “Mary Oliver Memorial Prize” quale migliore studente di dottorato in “Company Law”.

ATTIVITÀ ACCADEMICHE E PROFESSIONALI SELEZIONATE
Insegna presso la Scuola Master F.lli Pesenti del Politecnico di Milano.
Interviene regolarmente quale docente in seminari e corsi di formazione in materia di diritto delle infrastrutture (contratti FIDIC), commercio e finanza internazionale e export control  e sanzioni economiche internazionali.

PARTECIPAZIONE AD ASSOCIAZIONI
È past-president della European Association of Export Control Compliance Attorneys (AT+ICA).
È nel Board di Legal Netlink Alliance (LNA) ed è Global Coordinator del Construction Law Practice Group costituito nell’ambito di LNA.
È componente del Consiglio Direttivo di ICC Italia per il triennio 2019/2021.
È membro del Comitato Direttivo di Credimpex Italia.
Aderisce all’International Bar Association (IBA) e al Construction Law Practice Group e all’International Trade and Customs Law Committee costituiti nell’ambito dell’IBA.
È Affiliate Member di FIDIC (International Federation of Consulting Engineers) e membro della Dispute Resolution Board Foundation (DRBF).
È socio della UK Society of Construction Law e della Italian Society of Construction Law.
È nel Comitato Scientifico di “AICE” (Associazione Italiana di Ingegneria Economica, Italian Association for Total Cost Management).
È membro dell’Associazione Italiana per l’Arbitrato (AIA).

LINGUE STRANIERE
Inglese, Francese e Spagnolo.

mpadovan@studiopadovan.com