Avv. Francesca Lorenzi

ESPERIENZA PROFESSIONALE
Nata a Firenze il 17 gennaio 1973, è abilitata all’esercizio della professione forense dal 2005 ed è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano. Ha svolto l’attività professionale presso prestigiosi studi italiani, maturando una consolidata esperienza sia nell’ambito del contenzioso giudiziale e stragiudiziale in materia civile, commerciale e fallimentare sia nell’ambito della contrattualistica d’impresa.

AREE DI SPECIALIZZAZIONE
Si occupa prevalentemente di contenzioso giudiziale e stragiudiziale, domestico e internazionale, in materia di diritto d’impresa.

STUDI
Si è laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze.
Nel 1997 ha vinto una borsa Erasmus per svolgere un periodo di studio presso la Facoltà di Giurisprudenza della Limburg University di Maastricht, in Olanda.

ATTIVITÀ ACCADEMICHE E PROFESSIONALI SELEZIONATE
Dal 2013 al 2017 è stata responsabile, per l’Italia, dei contenuti giuridici di una newslet-ter destinata alle filiali italiane di società clienti di un primario gruppo finanziario asiatico.
Nel 2012 ha conseguito il titolo di Mediatore per le controversie civili e commerciali acreditandosi presso l’elenco dei mediatori del Centro di Mediazione e Arbitrato dell’Europa, del Mediterraneo e del Medio Oriente.
Nel 2004 ha prestato la propria attività per una società leader in Europa nei servizi di consulenza e assistenza in materia di shareholder engagement e corporate governance, per la tutela degli investitori in società quotate e non. In tale occasione ha collaborato all’avvio della class action promossa negli U.S.A. dagli obbligazionisti europei del gruppo Parmalat.
Dal 2001 al 2002 ha lavorato a Bruxelles presso uno studio legale internazionale.
Nel 2000 si è aggiudicata una borsa Leonardo per svolgere, presso una società di conslenza in Bruxelles, attività di monitoraggio di normative e programmi comunitari di finanziamento alle imprese.

LINGUE STRANIERE
Inglese, francese

PUBBLICAZIONI
Ha pubblicato, per dirittobancario.it, l’articolo:
Cash pooling, profili di revocabilità fallimentare e finanziamenti infragruppo (12/2015).
Ha pubblicato, per Studium Iuris, Cedam, i seguenti articoli:
“L’art. 51 della legge n. 3/2003: intervento a tutela della salute dei non fumatori” (n. 12/2005).
“La tutela da fumo passivo nei luoghi di lavoro privati” (n. 4/2004).
Ha contribuito ad articoli sul diritto dell’arte e dei beni culturali per una rivista di settore.
florenzi@studiopadovan.com