Avv. Ilaria Anna Colussi

ESPERIENZA PROFESSIONALE
Nata a Udine il 1° marzo 1985, è abilitata all’esercizio della professione forense dal set-tembre 2012 ed è iscritta all’Albo degli Avvocati di Udine dal 2014. Accanto all’attività professionale, ha svolto attività accademica e di ricerca, conseguendo nel 2013 il dotto-rato di ricerca in Studi Giuridici Comparati ed Europei presso l’Università di Trento. Nel 2014 è stata praticante giurista presso gli Uffici di Bruxelles del Mediatore Europeo (Eu-ropean Ombudsman), mentre dal 2015 al 2016 ha fatto parte dell’Unità di Studi Euro-pei dell’Università di Liège (Belgio), in qualità di ricercatrice post dottorale Marie Curie, occupandosi di non proliferazione, sanzioni economiche internazionali e controllo delle esportazioni e prodotti a duplice uso.
Collabora con lo Studio Legale Padovan dal marzo 2017.

AREE DI SPECIALIZZAZIONE
Ilaria Anna Colussi è specializzata nei settori del diritto del commercio internazionale, dell’Unione europea, del controllo delle esportazioni e delle sanzioni economiche, non-ché nell’ambito del diritto costituzionale comparato, biodiritto, diritti fondamentali e re-lazioni tra diritto e nuove tecnologie (genetica, biologia sintetica e nanotecnologie).

STUDI
Si è laureata cum laude in Scienze Giuridiche nel 2007 presso l’Università degli Studi di Udine e in Giurisprudenza nel 2009 presso l’Università degli Studi di Pavia, in qualità di allieva del Collegio di Merito “Ghislieri”.
Dal 2009 al 2013 ha frequentato la Scuola di Dottorato in Studi Giuridici Comparati ed Europei presso l’Università degli Studi di Trento, conseguendo il dottorato di ricerca in Scienze Pubblicistiche con una tesi sugli aspetti giuridici della biologia sintetica e la relati-va gestione dei rischi, ottenendo il titolo di “Doctor Europaeus” con menzione speciale per una tesi su un tema innovativo, scritta e difesa interamente in inglese.
Fino al 2016 è stata ricercatrice post dottorale, in quanto vincitrice di una borsa “Marie Curie” presso l’Università di Liège (Belgio), Unità di Studi Europei, dove si è occupata di controllo delle esportazioni delle armi di distruzione di massa e dei prodotti a duplice uso, sanzioni economiche internazionali, europee e nazionali e non proliferazione.
Ha svolto attività di ricerca presso l’Università di Oxford (Regno Unito) e la Cátedra Interuniversitaria de Derecho y Genóma Humano dell’Università di Deusto (Bilbao, Spagna), nonché attività di insegnamento presso l’Università di Concepción (Cile) e l’Università Cattolica di Buenos Aires, sede di Paranà (Argentina).

ATTIVITÀ ACCADEMICHE E PROFESSIONALI SELEZIONATE
Tra il 2009 e il 2013 ha svolto attività di ricerca presso l’Università di Trento nell’ambito del Progetto Biodiritto della Cattedra di Diritto Costituzionale Comparato e ha collabo-rato con il Centro di Ricerca Interdipartimentale in Diritto, Scienza e Nuove Tecnologie dell’Università di Pavia.
Nel 2014, in qualità di consulente legale, è stata membro del progetto 7 su “Guidelines, procedures and standardization on biosafety/biosecurity”, parte dell’EU CBRN Risk Miti-gation Centres of Excellence project, implementato dallo Joint Research Centre (JRC) della Commissione europea e dallo Interregional Crime and Justice Research Institute (UNICRI) delle Nazioni Unite.
Tra il 2009 e il 2011 ha svolto la pratica forense a Udine e presso l’Avvocatura Distret-tuale dello Stato a Trento. Nel 2014 è stata praticante giurista presso gli Uffici di Bru-xelles del Mediatore Europeo (European Ombudsman), dove si è occupata delle de-nunce dei cittadini comunitari (in particolare italiani e spagnoli) verso le istituzioni e agenzie dell’Unione europea per casi di cattiva amministrazione.
È intervenuta come relatrice in numerose conferenze e seminari in Italia e all’estero e ha all’attivo molteplici pubblicazioni in riviste internazionali e volumi collettivi, oltre alla prossima redazione di una monografia in tema di sanzioni commerciali legate a prodotti e tecnologie a duplice uso.

LINGUE STRANIERE
Inglese, francese e spagnolo.

icolussi@studiopadovan.com