Avv. Marco Padovan

Fondatore

ESPERIENZA PROFESSIONALE
Nato a Venezia il 6 ottobre 1958, Marco Padovan ha iniziato a svolgere la pratica legale nel 1981.
È stato ammesso all’esercizio della professione forense nel 1983, anno in cui è entrato a far parte di un prestigioso studio legale americano, dove ha svolto attività di diritto internazionale, commerciale, societario, finanziario e fiscale.
In seguito, è entrato nel servizio legale della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) in Lussemburgo. Dal 1993 al 1995 è stato nel Consiglio di Amministrazione della BERS quale Assistente e Amministratore Supplente per la BEI a Londra.
Dal 1995 al 2000 ha assunto, in qualità di capodivisione, la responsabilità del supporto legale all’attività della BEI in Italia ed in seguito, nei 150 paesi extra-europei dove la BEI è attiva.
Nel 2000 è rientrato in Italia per assumere la responsabilità di “Project Finance Coordinator” per l’Italia in un prestigioso studio legale americano.
Dal 1° Settembre 2001 al 31 Novembre 2002 è stato socio di un primario studio legale italiano e dal 1° Dicembre 2002 ha fondato lo Studio Legale Padovan.
E’ iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano e all’Albo speciale per il patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori.

AREE DI SPECIALIZZAZIONE
Presta la propria attività principalmente in relazione al diritto degli appalti pubblici e privati sia nazionali sia internazionali, alle problematiche del commercio internazionale ed in particolare delle sanzioni economiche internazionali e di controlli alle esportazioni, alla finanza di progetto, e dei finanziamenti internazionali, agli strumenti di co-operazione tra soggetti privati ed enti pubblici, ad operazioni di acquisizione e fusioni societarie, alle problematiche finanziarie e del mercato dei valori mobiliari.

STUDI
Ha conseguito con lode la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (1981); ha frequentato la Scuola di Notariato “Anselmo Anselmi” di Roma (1983-1984); è stato borsista dell’Accademia di Diritto Internazionale dell’Aia; ha conseguito presso la Guildhall University di Londra il M.A. in International Business Law e gli è stato conferito nel 1995 il “Mary Oliver Memorial Prize” quale migliore studente di dottorato in “Company Law”.

ATTIVITÀ ACCADEMICHE E PROFESSIONALI SELEZIONATE
Svolge attività di docenza per la Scuola Master F.lli Pesenti del Politecnico di Milano all’interno del Master in “Project Management delle Opere Strutturali e Infrastrutturali”.
È intervenuto come relatore in conferenze e seminari in materia di controlli alle esportazioni, internazionalizzazione e contratti FIDIC.

PARTECIPAZIONI AD ASSOCIAZIONI
È membro del Board di Legal Netlink Alliance e Global Coordinator del Construction Law Practice Group costituito nell’ambito di LNA.
È membro dell’ International Bar Association e del Construction Law Practice Group costituito nell’ambito dell’ IBA.
Aderisce alla “Camera di Commercio Italiana in Turchia”, alla “Camera di Commercio e Industria Italo-Iraniana”, alla “Camera di Commercio Italo-Russa”, alla “Camera di Commercio e dell’Industria francese in Italia”, alla “Dispute Resolution Board Foundation”.
E’ socio della “UK Society of Construction Law” (UK) e della “Italian Society of Construction Law” oltre che di “Credimpex Italia”.
E’ Socio Fondatore e Presidente dell’“Associazione per il Commercio e la Cooperazione Italo-Turca”, del “Centro Studi Finanza e Politica Multilaterale” e dell’ “International Center for Contemporary Turkish Studies – ICCT”.

LINGUE STRANIERE
Inglese, Francese e Spagnolo.

mpadovan@studiopadovan.com