Avv. Marco Zinzani

ESPERIENZA PROFESSIONALE
Nato nel 1982, Marco Zinzani ha iniziato a svolgere la pratica forense nel 2006. Si è occupato di diritto civile, commerciale e bancario. È abilitato all’esercizio della professione forense da marzo 2010 ed è iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano.

Collabora con lo Studio Legale Padovan dal 2011.

AREE DI SPECIALIZZAZIONE
L’attività di Marco Zinzani si concentra nei settori del diritto del commercio internazionale, dell’Unione europea, del controllo delle esportazioni e delle sanzioni economiche internazionali.

STUDI
Si è laureato con lode in Giurisprudenza nel 2005 presso l’Università degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’. Dal 2001 al 2005 è stato anche studente del Collegio Universitario ‘Lamaro-Pozzani’ della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro.

Nel 2004 ha trascorso un periodo di studio come exchange student presso la School of Law dell’Università di Warwick (Regno Unito).

Nel 2007, come borsista-ambasciatore della Fondazione Rotary, ha conseguito con lode il Master Avanzato (Programma MIC-LL.M.) in diritto comparato, europeo ed internazionale presso l’Università di Maastricht (Paesi Bassi), con specializzazione in regolamentazione economica e sociale europea.

Nel 2012 ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto dell’Unione europea presso la Facoltà di Legge dell’Università di Maastricht.

ATTIVITÀ ACCADEMICHE E PROFESSIONALI SELEZIONATE
Ha svolto attività di docenza in diritto dell’Unione europea presso la Facoltà di Legge e la Facoltà di Arti e Scienze Sociali dell’Università di Maastricht e presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (SSPA).

È stato membro del Maastricht Centre for European Law (M-Cel) e della Scuola di Ricerca Ius Commune.

Ha svolto attività di ricerca in materia di agenzie europee e reti di autorità regolatrici nazionali, con riferimento, in particolare, ai settori della sicurezza alimentare, dell’energia e delle telecomunicazioni.

Interviene come relatore in conferenze e seminari in materia di diritto e politiche dell’Unione europea.

Ha maturato esperienza nella consulenza legale a favore delle pubbliche amministrazioni.

Dal 2020 è docente a contratto del modulo ‘Tecnologie a duplice uso’ del Master di II livello in ‘Sicurezza delle informazioni e Informazione Strategica’ presso il Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale ‘Antonio Ruberti’ della ‘Sapienza Università di Roma’.

È professore a contratto dell’insegnamento del laboratorio Export Control and Compliance Officer del corso di laurea in Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Milano.

LINGUE STRANIERE
Inglese.

mzinzani@studiopadovan.com