Avv. Monica Selvini

ESPERIENZA PROFESSIONALE
Nata a Cantù il 16 agosto 1978, Monica Selvini ha iniziato a svolgere la pratica legale a Como nel novembre 2003 in un rinomato studio legale locale, occupandosi di diritto civile e commerciale, fallimentare e contenzioso.
È stata ammessa all’esercizio della professione forense nel novembre 2006 e dal gennaio 2007 è iscritta all’Albo degli Avvocati di Como. Dal 2007 al 2013 ha collaborato con un primario studio internazionale di Milano, membro del network di una delle principali società di consulenza e revisione a livello mondiale, maturando una notevole esperienza nell’ambito del diritto commerciale e societario – con particolare riguardo agli aspetti di corporate governance (determinazione dei rapporti tra soci, strutturazione dei rapporti infragruppo, scelta dei sistemi di amministrazione e controllo, anche alla luce delle raccomandazione di cui al Codice di Autodisciplina di Borsa Italiana), alle azioni di responsabilità contro gli amministratori e i sindaci e alla assistenza nella gestione del passaggio generazionale in imprese con carattere familiare -, del diritto fallimentare, soprattutto con riferimento alle procedure di concordato preventivo anche di gruppo, e della contrattualistica.
Ha svolto l’incarico di ausiliaria di Collegi Sindacali, di Organismi di Vigilanza, Consigli di amministrazione di società quotate e non e di intermediari finanziari.
Inoltre ha maturato una significativa esperienza, prestando assistenza e consulenza ad imprese italiane e straniere, nel contenzioso ordinario nei vari campi del diritto civile, con particolare riguardo a questioni di diritto commerciale-societario, e in giudizi arbitrali nazionali ed internazionali (ICC) aventi ad oggetto, tra gli altri, l’invalidità di clausole statutarie, l’impugnazione di delibere assembleari ed azioni di responsabilità per inadempimento contrattuale. Da dicembre 2013 collabora con lo Studio Legale Padovan, dal 2014 è iscritta nell’elenco degli arbitri della Camera Arbitrale di Milano ed è arbitro in alcune procedure arbitrali amministrate e non.

AREE DI SPECIALIZZAZIONE
Presta la propria attività nel diritto commerciale, societario, fallimentare e nella contrattualistica, con particolare riferimento al contenzioso ordinario e arbitrale per conto di imprese italiane ed estere.

STUDI
Si è laureata con lode in Giurisprudenza nel 2003 presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Como. Nel 2012 ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto civile presso l’Università Statale di Milano, discutendo una tesi dal titolo “L’invalidità delle delibere consiliari di S.p.A. nel quadro del sistema delle invalidità”. Nel 2011 ha conseguito il Master in diritto societario presso Il Sole24Ore Formazione.

ATTIVITÀ ACCADEMICHE
È stata cultrice di diritto civile e di diritto privato dal 2003 al 2006 presso l’Università degli Studi dell’Insubria e dal 2007 al 2008 cultrice di diritto privato presso l’Università Statale di Milano.
E’ sovente relatrice in convegni e seminari universitari in materia di diritto fallimentare aventi ad oggetto il concordato in continuità, i piani di risanamento e accordi di ristrutturazione e la responsabilità dell’esperto attestatore; ha tenuto corsi aventi ad oggetto aspetti di diritto societario, operazioni straordinarie e conferimenti in natura, contratti atipici di finanziamento, con particolare riguardo ai contratti di leasing e factoring.
È autrice di pubblicazioni in materia di diritto civile e di diritto societario, apparsi sulle riviste I Contratti, Danno e Responsabilità e Il Corriere Giuridico.

LINGUE STRANIERE
Inglese.

mselvini@studiopadovan.com