Avv. Tobia Cantelmo

ESPERIENZA PROFESSIONALE
Nato ad Avellino il 2 giugno 1987, nel gennaio 2012 Tobia Cantelmo ha iniziato a svolgere la pratica forense nel campo del diritto civile e commerciale e nel novembre 2014 è stato ammesso all’esercizio della professione forense.
Dal 2012 al 2013 è stato selezionato per svolgere uno stage presso l’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) della Banca d’Italia ove ha maturato una significativa esperienza nel campo del diritto bancario e finanziario e nel sistema dell’alternative dispute resolution (ADR). Dal 2013 al 2014 ha collaborato con alcuni studi legali partenopei e nel 2014 inizia il percorso di Dottorato di Ricerca in Diritto Internazionale concluso poi con successo nel 2017.

Collabora con lo Studio Legale Padovan dal settembre 2016.

AREE DI SPECIALIZZAZIONE
L’attività di Tobia si concentra nei settori del diritto civile, del diritto degli appalti privati interni ed internazionali, del contenzioso commerciale, con focus in materia di arbitrato commerciale interno ed internazionale.

STUDI
Si è laureato con lode in Giurisprudenza nel 2011 presso l’Università Federico II di Napoli con una tesi in Diritto del Commercio Internazionale dal titolo “Il ruolo dello stare decisis nel sistema ICSID”.

Nel 2014 ha conseguito il Diploma di Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali presso l’Università Guglielmo Marconi di Roma con una tesi in materia di appalti pubblici e possesso dei requisiti generali di cui all’Art. 38 D. Lgs 163/2006.

Tra il 2014 e il 2017 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in ‘Diritto dell’Economia e Tutela delle Situazioni Soggettive’ presso l’Università Federico II di Napoli, con un indirizzo in diritto Internazionale ed una tesi sull’Esecuzione dei Lodi Arbitrali ICSID.

Nel 2014 ha conseguito il Diploma della Summer School dell’International Academy for Arbitration Law di Parigi.

Nel 2015 ha conseguito il Diploma del Master in “Diritto e gestione della proprietà intellettuale” presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali “Guido Carli” (LUISS) di Roma con una tesi sul caso ‘Google Books’.

Nel 2016, ha svolto un semestre come Visiting Scholar presso la Loyola Law School of Los Angeles, e ha preso parte ai corsi di LLM in Negotiation, International and Comparative Dispute resolution, International Commercial Litigation Moot and Investment Dispute Settlement.

ATTIVITÀ ACCADEMICHE E PROFESSIONALI SELEZIONATE
Collabora con la cattedra di Diritto Internazionale e di Diritto del commercio Internazionale presso l’Università Federico II di Napoli.

E’ membro della European Society of International Law (ESIL), della Young OGEMID-Transational Dispute Management (TDM), nonchè Ambassador della International Academy for Arbitration Law di Parigi.

  • E’ autore dei seguenti articoli scientifici in tema di diritto internazionale e arbitrato:
  • Tra immunità e contro-limiti: un nuovo traguardo della giurisprudenza italiana in Corte cost. sent. n. 238/2014 e ord. n. 30/2015, in Federalismi.it – Rivista di diritto pubblico italiano, comparato ed europeo, nr. 1 – 13/01/2016;
  • The Inherent Power of Reconsideration in The Recent ICSID Case Law, The Journal of World Investment & Trade, November 2016.
  • Attività delle organizzazioni internazionali. Nazioni Unite. Assemblea Generale. Questioni Giuridiche. (Rassegna delle attività della 70 sima sessione), in LA COMUNITÀ INTERNAZIONALE, 2016.
  • Responsabilità Del Committente e Corresponsabilità Dell’appaltatore-Nudus Minister, Rivista Trimestrale degli Appalti, Periodici Maggioli, Fascicolo 3/2017.
  • Appalti internazionali tra standardizzazione contrattuale e dinamicità nella risoluzione delle controversie, AICE – Associazione italiana di Ingegneria Economica, Rivista Ingegneria Economica, 30 novembre 2017.

Svolge attività di Tutorato per gli studenti di Giurisprudenza dell’Università Federico II di Napoli, in particolare per la preparazione dell’esame di Istituzioni di Diritto Privato e Diritto Internazionale, è Rappresentante dei Dottorandi della Federico II di Napoli e membro della Commissione Paritetica docenti-studenti.

E’ stato Assistant Professor per la Jessup Moot Competition presso la Loyola Law School of Los Angeles.

LINGUE STRANIERE
Inglese e francese.

tcantelmo@studiopadovan.com