Avv. Tommaso Fiorentino

ESPERIENZA PROFESSIONALE
Nato nel 1970, Tommaso Fiorentino è stato ammesso all’esercizio della professione forense nel 2003, anno in cui è entrato a far parte di un prestigioso studio legale milanese specializzato in diritto amministrativo. Dal 2005 al 2007 ha seguito il professore ordinario titolare dello studio, nell’ambito del maggiore studio legale italiano, costituendo il dipartimento di diritto amministrativo ed occupandosi tra l’altro della consulenza amministrativa per la costituzione di fondi immobiliari e per la vendita competitiva di patrimoni immobiliari da parte di primarie società italiane. Prima di unirsi allo studio legale Padovan, dal 2008 al 2017 ha prestato la propria attività professionale nell’ambito di una riconosciuta boutique legale specializzata in diritto amministrativo.
Assiste la clientela privata e pubblica sia in sede di consulenza stragiudiziale che nel contenzioso; ha maturato una notevole esperienza innanzi ai Tribunali Amministrativi, al Consiglio di Stato, agli organi della Giurisdizione civile e innanzi a Collegi Arbitrali.
E’ iscritto all’Albo speciale degli avvocati abilitati al patrocinio innanzi alle giurisdizioni superiori.

Nel corso di ottobre 2017 ha avviato la collaborazione con lo Studio Legale Padovan.

AREE DI SPECIALIZZAZIONE
È il responsabile dell’area di diritto amministrativo dello studio Padovan e presta la propria attività nel campo degli appalti e contratti pubblici, dell’urbanistica e real estate, delle autorizzazioni commerciali, del diritto ambientale e delle bonifiche, dei beni culturali, delle public utilities, del diritto sanitario, della realizzazione di strutture ricettive e luxury hotel.

STUDI
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari; ha seguito i corsi post lauream di preparazione alle professioni forensi tenuti dal dott. Francesco Caringella, Presidente di sezione del Consiglio di Stato e dal dott. Enzo Pirozzi, già Presidente della I sez. penale della Corte di Cassazione.

ATTIVITÀ ACCADEMICHE E PROFESSIONALI SELEZIONATE
È stato premiato dall’Ordine degli avvocati con la “Toga d’onore” per l’eccellente risulta-to conseguito nell’esame di Stato di abilitazione alla professione forense.
È stato docente unico nel corso in materia di appalti e contratti pubblici, tenuto a favore dei Dirigenti dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente – ARPA Lombardia, Milano.
Ha collaborato con la rivista “Urbanistica e Appalti”, in relazione alle tematiche dei lavori pubblici.
Ha collaborato con il Consigliere di Stato dott. Caringella autore del volume “Corso di di-ritto amministrativo”, pubblicato dall’editore Giuffrè, redigendo i capitoli su discrezionalità amministrativa e discrezionalità tecnica, nonché i capitoli relativi alla responsabilità civile, alla responsabilità da informazioni commerciali, ai contratti autonomi di garanzia del volume “Studi di diritto civile”, ed. Giuffrè.

LINGUE STRANIERE
Inglese.
tfiorentino@studiopadovan.com