Dott. Manuel Venuti

ESPERIENZA PROFESSIONALE
Nato a Roma il 18 luglio 1986, dall’estate del 2013 Manuel Venuti ha iniziato a svolgere il tirocinio come doganalista e dal novembre 2017 è iscritto al Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali.
Dal 2011 al 2016 si occupa di Trade Compliance e Supply Chain Management in una società di consulenza e pianificazione doganale e logistica soprattutto per aziende del settore della difesa e dell’aerospazio.
Nel 2017 matura una notevole esperienza nella pianificazione tributaria e doganale collaborando con il team Global Trade dello studio legale tributario di una multinazionale della consulenza.
Collabora con lo Studio Legale Padovan dal dicembre 2017.

AREE DI SPECIALIZZAZIONE
Si occupa principalmente delle questioni di diritto doganale, di export control e di misure restrittive al commercio internazionale a livello nazionale, UE e statunitense.

STUDI
Ha conseguito la laurea specialistica in relazioni internazionali presso la LUISS “Guido Carli” (2011); ha conseguito il master di 1° livello in “Professioni Economico e Contabili” presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata (2014) e in “Pianificazione Fiscale e Doganale negli Scambi con l’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese” presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano (2015) dove ha approfondito, oltre al diritto doganale ed europeo, anche il diritto commerciale e tributario; ha conseguito la seconda laurea specialistica in Economia – “Management” – presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale (2016).

ATTIVITÀ ACCADEMICHE E PROFESSIONALI SELEZIONATE
È iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come pubblicista dal luglio 2008. È stato relatore della IX e della X Winter School in Geopolitica e Relazioni Internazionali ideata dal Centro Studi Geopolitica.info (2015 e 2016).

LINGUE STRANIERE
Inglese

PUBBLICAZIONI
Final technical report
AA.VV., “Study on the dual-use potential of Key Enabling Technologies (KETs)”, Contract nr. EASME/COSME/2014/019. Version nr. 1 – 13 January 2017.
Articoli
M. Venuti, “L’export control reform e le sue implicazioni geopolitiche”, Geopolitica.info del 12 giugno 2013;
M. Venuti, “Export contro diritto doganale”, IAI online del 17 novembre 2016;
M. Venuti, “Ue: proposta riforma Regolamento Dual Use” IAI online del 1 marzo 2017.

mvenuti@studiopadovan.com