Avv. Valerio Picchiassi

ESPERIENZA PROFESSIONALE
Nato a Roma il 9 settembre 1983, Valerio Picchiassi ha iniziato a collaborare nel 2009 con l’Area Legale di Assoreti – Associazione delle Società per la Consulenza agli Investimenti – curando una pubblicazione ad uso degli associati sulla normativa francese dell’offerta di prodotti finanziari fuori sede.
A partire da fine 2009 ha portato avanti in parallelo la pratica forense a Roma con focus in materia penalistica e la passione per il mondo delle relazioni internazionali e della diplomazia.
È stato tirocinante per un trimestre presso l’Ambasciata d’Italia a Brazzaville, consolidando la conoscenza della lingua francese ed acquisendo familiarità con diritto e prassi consolare nonché con la promozione delle imprese italiane all’estero.
Dal settembre 2010 ha frequentato il “Master in studi diplomatici” della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) di Roma a seguito del quale ha iniziato un lungo percorso lavorativo in primarie associazioni imprenditoriali per il supporto all’internazionalizzazione. Si è così occupato di promozione dell’attività delle imprese italiane sui mercati dell’Africa e del Medio Oriente, specializzandosi, tra l’altro, sugli aspetti legali delle operazioni con l’Iran: export control, normativa sugli investimenti in Iran, aggiornamento in materia di sanzioni economiche.
Abilitato all’esercizio della professione forense dal settembre 2016, collabora con lo Studio Legale Padovan dalla fine del 2016.

AREE DI SPECIALIZZAZIONE
Fa parte dell’export control team dello Studio, occupandosi principalmente delle questioni di diritto commerciale internazionale, export control e misure restrittive commerciali internazionali.

STUDI
Ha conseguito la laurea specialistica in Giurisprudenza presso l’Università Roma Tre nel 2009 con una tesi in diritto internazionale su “Le immunità delle organizzazioni internazionali”; ha frequentato corsi di perfezionamento tra cui il Master in Studi Diplomatici presso la SIOI, il Master in organizzazione aziendale e compliance con il D. Lgs. 231/2001 della Scuola di Formazione IPSOA, il Master in contrattualistica internazionale della Business School Sole 24Ore, numerose giornate di formazione della ICC Italia in materia di prassi commerciale internazionale.

ATTIVITÀ ACCADEMICHE E PROFESSIONALI SELEZIONATE
È stato relatore in diversi convegni e giornate di formazione rivolte alle imprese sulle tematiche delle operazioni commerciali con l’Iran, sull’export control, sulle migliori pratiche per l’internazionalizzazione delle PMI.
Per due edizioni ha partecipato alla P.C. Jessup Moot Court Competition come membro del team dell’Università Roma Tre, classificandosi nel 2006 tra le Best Individual Oral Performances.

LINGUE STRANIERE
Inglese e francese (uso professionale), spagnolo (livello intermedio), portoghese (elementare)

vpicchiassi@studiopadovan.com