CIRCOLARE UAMA – L’IMPORTANZA DI UN EUS COMPILATO CORRETTAMENTE

In data 22/09/2020, l’UAMA ha emanato una circolare nella quale ha sottolineato l’importanza – ai fini del rilascio delle autorizzazioni specifiche individuali – della corretta compilazione dell’end user statement (“EUS”).
Tale documento, ha ribadito l’autorità competente, deve obbligatoriamente contenere tutti i riferimenti prescritti dall’Art. 10 del D.lgs. 221/2017; in caso di incompletezza dell’EUS, la domanda di autorizzazione verrà considerata irricevibile e il documento verrà restituito all’istante ai fini del necessario completamento. In caso di giustificati motivi addotti dall’istante (e.g. ragioni di riservatezza commerciale), UAMA potrà valutare caso per caso se proseguire o meno con l’istruttoria a fronte di EUS incompleti.
In conclusione, UAMA ha altresì specificato che – sebbene l’EUS possa essere presentato all’autorità competente anche successivamente alla trasmissione della domanda di autorizzazione – nessuna autorizzazione può essere rilasciata senza la previa acquisizione, da parte dell’Ufficio, dell’EUS in originale