COVID-19 – NOTA DI ORIENTAMENTO UE PER LA FORNITURA DI AIUTI UMANITARI A FAVORE DEI PAESI SOTTOPOSTI A SANZIONI

In data 11 maggio 2020, la Commissione europea ha pubblicato una Nota di orientamento in materia di aiuti umanitari collegati alla pandemia COVID-19 per i paesi soggetti a regimi sanzionatori UE, con particolare riguardo alla Siria.

In particolare, la nota risponde a numerose domande riguardanti: la definizione di aiuti umanitari; l’apertura di conti bancari a fini di aiuti umanitari; la possibilità di interagire con persone designate; la qualificazione dei dispositivi di protezione individuale (DPI) come “risorse economiche”; e l’applicazione dei controlli delle esportazioni ai DPI.

La Nota ricorda, inoltre, che I) le restrizioni all’esportazione nei confronti della Siria non comprendono farmaci, attrezzature mediche e assistenza umanitaria e che II), a certe condizioni, fondi e risorse economiche possono essere messi a disposizione di persone designate, se volti a fornire aiuti/assistenza umanitaria alla popolazione. Tuttavia, è necessario che gli operatori umanitari adottino le dovute precauzioni al fine di garantire che tali fondi/risorse economiche non siano destinati a scopi illeciti.