DESIGNAZIONI USA DI INDIVIDUI ED ENTITÀ COLLEGATE AL CORPO DEI GUARDIANI DELLA RIVOLUZIONE

In data 26 marzo, l’OFAC ha aggiunto 5 entità e 15 funzionari e imprenditori iraniani e iracheni alla lista SDN come individui/entità sottoposti a sanzioni secondarie ai sensi dell’EO 13224. Secondo quanto riportato dallo Dipartimento del Tesoro, si tratta di soggetti che forniscono supporto finanziario a gruppi terroristici sostenuti dal regime iraniano, quali, ad esempio, Kata’ib Hizballah e Asa’ib Ahl al-Haq, noti per gli attacchi contro le forze statunitensi in Iraq. 

Segnaliamo, in particolare, la designazione della Reconstruction Organization of the Holy Shrines in Iraq (ROHSI), un’organizzazione religiosa controllata dall’IRGC, che avrebbe trasferito milioni di dollari a Kosar Company, una società controllata dall’IRGC con sede in Iraq. La società Kosar Company è stata inclusa in lista SDN per aver operato come base delle attività d’intelligence iraniane in Iraq, compreso l’invio di armi e munizioni ai gruppi terroristici. ROHSI, inoltre, avrebbe indebitamente distratto donazioni destinate alla ricostruzione e la manutenzione di siti religiosi sciiti, per finanziare l’IRGC.

Gli effetti di tali designazioni sono il congelamento sul territorio USA o in possesso di US persons dei beni delle società e degli individui colpiti dalle sanzioni nonché il divieto alle US persons e agli individui presenti sul territorio USA di effettuare transazioni con i soggetti blacklistati. Le non-US persons – come individui e società italiane – che effettuino transazioni commerciali o finanziarie significative con i soggetti sanzionati rischiano di essere sottoposti a sanzioni secondarie.