GLI STATI UNITI IMPONGONO NUOVE SANZIONI SULL’IRAN

In data 21 settembre, l’Amministrazione statunitense, in un’azione congiunta del Presidente Trump e dei Dipartimenti di Stato, del Commercio e del Tesoro ha riattivato unilateralmente le sanzioni imposte dall’ONU prima dell’accordo sul nucleare (JCPOA) e introdotto nuove designazioni e restrizioni alle esportazioni con l’obiettivo di colpire i programmi nucleare e missilistico iraniano nonché l’acquisizione di armi convenzionali da parte di Teheran. In particolare:

(I) Il Presidente Trump ha emesso un nuovo ordine esecutivo (“Blocking Property of Certain Persons with Respect to the Conventional Arms Activities of Iran”) che colpisce i trasferimenti di armi che interessano l’Iran sia mediante la re-imposizione di un embargo di armi indefinito sia mediante la definizione del quadro normativo per la designazione di soggetti considerati responsabili dell’elusione della norma. Tag [IRAN-CON-ARMS-EO].
(II) Sulla base del nuovo ordine esecutivo, il Dipartimento di Stato ha designato il Ministero della Difesa iraniano (“Ministry of Defense and Armed Forces Logistics – MODAFL”), la “Defense Industries Organization” e il suo direttore Mehrdad Akhlaghi-Ketabchi nonché il Presidente venezuelano Nicolas Maduro.
(III) I Dipartimenti dello Stato e del Tesoro hanno inserito nella lista SDN 6 individui e 3 entità associate all’Organizzazione iraniana per l’energia atomica (“Atomic Energy Organization of Iran- AEOI”) e 3 individui e 4 entità connesse al gruppo industriale attivo nel programma missilistico iraniano (“Shahid Hemmat Industrial Group – SHIG”) ai sensi dell’EO 13382 per il contrasto alla proliferazione di armi di distruzione di massa.
(IV) Il Dipartimento del Commercio ha inserito nella Entity List 5 individui collegati all’AEOI, verso i quali si applicano restrizioni all’esportazione.