GLI USA PUBBLICANO DELLE LINEE GUIDA SULLE SPEDIZIONI ILLECITE E SULL’ELUSIONE DELLE SANZIONI

Il 14 maggio 2020 l’OFAC, il Dipartimento di Stato e la Guardia Costiera USA hanno pubblicato delle linee guida sul rischio di pratiche illecite ed elusione delle sanzioni USA nei settori dell’industria marittima, energetica e metallurgica- con particolare riguardo ai regimi sanzionatori contro Iran, Corea del Nord e Siria. (www.treasury.gov)

Il documento individua una serie di condotte e pratiche ingannevoli che possono creare un rischio sanzionatorio significativo per le persone e le entità coinvolte nei settori elencati sopra, quali: la manipolazione dei sistemi di identificazione automatica (AIS) delle navi; l’alterazione fisica dei dati identificativi delle navi (es. oscurare il numero IMO); la falsificazione dei documenti di spedizione (es. bolle doganali e licenze di esportazione); i trasferimenti “ship to ship” (STS); l’anomalia della rotta seguita; la falsificazione delle bandiere; e la presenza di strutture aziendali/proprietarie complesse.

In aggiunta, vengono individuate le attività volte a identificare le potenziali violazioni e a prevenirne i rischi, quali: adottare programmi interni di conformità (ICP); prevedere delle “best practices AIS”; monitorare le navi durante tutto il periodo della transazioni; identificare le controparti ed eseguire un’adeguata due diligence sulle stesse; inserire apposite clausole nei documenti contrattuali.