MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE – ATTRIBUZIONE DELLE COMPETENZE IN MATERIA DI COMMERCIO INTERNAZIONALE E DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL SISTEMA PAESE

Il decreto-legge 21 settembre 2019, n. 104, coordinato con la legge di conversione 18 novembre 2019, n. 132, relativo a “Disposizioni urgenti per il trasferimento di funzioni e per la riorganizzazione dei Ministeri (..)”, il cui testo consolidato è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 6 dicembre, ha previsto, a far data dal 1° gennaio 2020, l’attribuzione al Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale delle funzioni in materia di definizione delle strategie della politica commerciale e promozionale con l’estero e di sviluppo dell’internazionalizzazione del sistema Paese, esercitate in precedenza dal Ministero dello sviluppo economico.
Tra le funzioni trasmesse sono ricomprese, come noto, anche quelle relative al rilascio delle autorizzazioni previste per l’esportazione, il trasferimento, l’intermediazione, l’assistenza tecnica ed il transito di prodotti a duplice uso e di prodotti a duplice uso non listati; delle autorizzazioni per il commercio di merci soggette al regolamento antitortura; delle autorizzazioni per il commercio, diretto o indiretto, di prodotti listati per effetto di misure restrittive unionali.
Le modalità per la presentazione delle istanze autorizzative di cui sopra dovrebbero essere definite, come di prassi, attraverso istruzioni ministeriali. Fino a tale momento, continueranno ad applicarsi le disposizioni presenti nell’apposita sezione del sito del MiSE:

https://www.mise.gov.it/index.php/it/commercio-internazionale/import-export/dual-use