PROTEZIONE CIVILE: REVOCATO IL DIVIETO DI FORNITURA DI MASCHERINE DPI E VENTILATORI AL DI FUORI DEL TERRITORIO NAZIONALE

Con l’ordinanza 667 del 22 aprile 2020 – pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale italiana del 24 aprile u.s. – il capo del Dipartimento della Protezione civile ha revocato il divieto di “esportazione” fuori dal territorio nazionale di mascherine e ventilatori invasivi e non imposto con le ordinanze 639 del 25 febbraio e 641 del 28 febbraio 2020.

Tuttavia, si ricorda che in tema di esportazione al di fuori del territorio dell’UE, il 26 aprile u.s. è entrato in vigore il Regolamento di esecuzione UE 2020/568 che subordina l’esportazione di taluni DPI alla presentazione di un’autorizzazione di esportazione.

A parziale proroga del Regolamento di esecuzione 402/2020 del 15 marzo, a partire dal 26 aprile 2020 e per 30 giorni, continua a essere necessario sottoporre ad autorizzazione ai fini dell’esportazione al di fuori dell’UE alcune tipologie di DPI, quali occhiali, visiere e schermi protettivi, dispositivi per la protezione di bocca e naso e indumenti protettivi.

L’autorità competente in Italia al rilascio delle autorizzazioni per l’esportazione continua a essere l’Ufficio X della DG per la Politica commerciale internazionale del MAECI: le domande di autorizzazione all’esportazione per i DPI soggetti a restrizioni dovranno essere inviate con posta elettronica certificata all’indirizzo: dgue.10@cert.esteri.it.