Q&A IN TEMA DI SCREENING SUGLI INVESTIMENTI ESTERI: LE RISPOSTE DEGLI ESPERTI AT+ICA

È consultabile sul sito web lo studio comparativo in materia di controlli sugli investimenti esteri diretti elaborato dalla European Association of Trade & Investment Control Compliance Attorneys [AT+ICA], ovvero la rete europea di avvocati esperti in materia di controllo delle esportazioni, sanzioni economiche internazionali e controllo degli investimenti. Della rete, il cui presidente per il primo anno di attività è stato l’avvocato Marco Padovan, il nostro Studio è membro fondatore.

Il documento è strutturato sotto forma di domande e risposte sui settori e sugli investimenti sottoposti a screening, nonché sulle modalità del controllo e dell’intervento statale. Oltre a quella italiana, sono oggetto di disamina le normative spagnola, francese, britannica, norvegese, svedese, danese, tedesca, belga, olandese e israeliana.

Con riferimento alla normativa italiana Golden Power, le risposte fornite dai professionisti del nostro Studio riguardano, inter alia, il perimetro del potere speciale dello Stato, l’identificazione delle operazioni riguardanti asset considerati strategici, nonché i dettagli del processo di notifica e delle fasi successive all’adozione dei provvedimenti governativi.

Buona lettura!