SISTEMA DELLE PREFERENZE GENERALIZZATE (SPG): L’EMERGENZA COVID19 RITARDA L’IMPLEMENTAZIONE DEL SISTEMA REX

Con il regolamento 2020/750 del 5 giugno 2020 (eur-lex.europa.eu) la Commissione UE ha stabilito una procedura per la proroga del periodo di transizione di cui al regolamento di esecuzione (UE) 2015/2447 (cd. regolamento esecutivo) per l’applicazione del sistema degli esportatori registrati (REX) in alcuni paesi beneficiari del sistema di preferenze generalizzate.

In particolare, un paese beneficiario del sistema di preferenze generalizzate, che a causa della pandemia di Covid‐19 ha incontrato difficoltà a rispettare gli obblighi di cui agli articoli 70 e 72 del regolamento esecutivo in materia di obblighi dei paesi beneficiari nel quadro dell’SPG o a completare il processo di registrazione dei suoi esportatori entro il 30 giugno 2020, può notificare – al più tardi entro il 15 luglio p.v. – la necessità di una proroga del periodo di transizione per l’applicazione del sistema REX. La notifica deve essere accompagnata da un piano di lavoro contenente informazioni dettagliate sul modo in cui il paese notificante intende applicare pienamente il sistema REX entro il 31 dicembre 2020.

L’origine preferenziale delle merci e le relative prove di origine sono strumenti essenziali per la pianificazione doganale nei processi di internazionalizzazione e assumono ancor più rilevanza in questo periodo post emergenziale. Lo Studio Legale Padovan, con il suo team di esperti, è sempre a disposizione per supportare gli operatori in ogni fase delle procedure esportative.