USA: NOVITÀ IN MATERIA DI EXPORT ADMINISTRATION REGULATIONS – EAR

Negli Stati Uniti d’America, le normative dedicate al controllo delle movimentazioni di prodotti strategici per i loro potenziali impieghi proliferanti sono contenute nell’Export Administration Regulations (EAR). Tra le sue disposizioni maggiormente rilevanti per gli operatori europei, la possibilità di sottoporre a controllo anche beni non prodotti negli USA, in cui la percentuale di componenti controllati ai sensi dell’EAR superi determinate soglie di valore (cd. soglie de minimis).

In data 28 aprile sono state pubblicate importanti novità sul Federal Register USA in materia di EAR.

In particolare, sono state pubblicate due “final rule” del Bureau of Industry and Security (BIS) del Dipartimento del Commercio USA che vanno a modificare l’EAR come di seguito riportato:

  1. 85 FR 23470: Elimination of License Exception Civil End Users (CIV):
  • Il BIS modifica l’EAR rimuovendo la License Exception “Civil End Users” (CIV) e introducendo quindi un requisito di licenza per i prodotti controllati “National Security” (NS) verso utenti civili residenti in Paesi del Country Group D:1 (fra i quali Russia; Vietnam; Cina; “-stan countries“). La regola entrerà in vigore il prossimo 29 giugno.
  1. 85 FR 23459: Expansion of Export, Reexport, and Transfer (in-Country) Controls for Military End Use or Military End Users in the People’s Republic of China, Russia, or Venezuela
  • Il BIS modifica l’EAR espandendo i “licensing requirements” verso la Cina, includendo “military end users,” in aggiunta a “military end use.” Viene ampliata la lista di prodotti soggetti a “licensing requirements“, nonché la definizione di “military end use” verso Cina, Russia o Venezuela. Viene poi creato un nuovo “Reason for Control” (RfC) con associata una “review policy” per “Regional Stability” (RS) per alcuni prodotti destinati a Cina, Russia o Venezuela. Infine, vengono modificati i requisiti per la compilazione dell'”Electronic Export Information” nel sistema informatizzato di gestione delle dichiarazioni doganali “Automated Export System” (AES).  La regola entrerà in vigore il prossimo 29 giugno.

Infine, segnaliamo una proposta di modifica dell’EAR da parte del BIS, pubblicata nel Federal Register. In particolare:

  1. 85 FR 23496: Modification of License Exception Additional Permissive Reexports
  • Il BIS propone di modificare l’EAR per quanto concerne la License Exception “Additional Permissive Reexports” (APR), rimuovendo le diposizioni che autorizzano i reexport di alcuni prodotti controllati per “National Security” (NS) verso i Paesi nel Country Group D:1 (vedi sopra).  Eventuali commenti al BIS dovranno pervenire entro il prossimo 29 giugno.