AGGIORNAMENTO TARIC 2022: PUBBLICATO IL REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 2021/1832. NOVITÀ IN VISTA

In data 29 ottobre, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Regolamento di esecuzione (UE) 12 ottobre 2021 n. 2021/1832, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2022 e modificherà l’Allegato I del regolamento (CEE) n. 2658/87 del Consiglio relativo alla Nomenclatura tariffaria e statistica e alla Taric.

L’aggiornamento della Nomenclatura Combinata (NC) si inserisce nel quadro di revisione del Sistema Armonizzato del 2022 (HS2022) e prevede alcune novità interessanti per gli operatori attivi sui mercati esteri. In particolare, riflette quanto descritto nella raccomandazione del 28 giugno 2019 del Consiglio di cooperazione doganale e nella settima edizione della nomenclatura del Sistema Armonizzato (HS) redatta dalla World Custom Organization (WCO). Utilizzata su scala globale in 158 parti contraenti, l’Harmonised System è la base per le tariffe doganali e le statistiche del commercio internazionale.
La versione HS2022 aggiorna diverse voci doganali, allineandosi con l’evoluzione tecnologica delle merci e rispondendo meglio alle esigenze del mercato.

Le novità più rilevanti riguardano la classificazione doganale dei nuovi prodotti del tabacco (sigarette elettroniche e prodotti di tabacco riscaldato), l’introduzione di nuove sottovoci per il controllo di merci altamente specifiche (quali, ad esempio, i tubi d’acciaio del capitolo 73) e la riduzione parziale delle aliquote daziarie di specifici prodotti informatici.
Sottolineiamo anche la maggiore attenzione verso prodotti dual use da parte delle autorità doganali. L’aggiornamento HS2022 interviene in molte sottovoci doganali, al fine di meglio descrivere i beni a duplice uso, come certi materiali radioattivi, gli armadietti di sicurezza biologica, e articoli necessari per la costruzione di dispositivi esplosivi improvvisati, come i detonatori.

Con riferimento alle operazioni che verranno effettuate a partire dal 1° gennaio 2022, l’aggiornamento HS2022 rende necessario per l’imprese l’individuazione dei codici nuovi o dei codici il cui contenuto è stato cambiato dalla Commissione europea. Lo Studio legale Padovan, che ha maturato una significativa esperienza sia nella revisione della gestione aziendale del tema della classificazione doganale, con effettuazione del cosiddetto ‘health check doganale’, sia nell’attribuzione e validazione della classifica dei beni esportati o importati, resta a disposizione per qualsiasi necessità.