DUAL USE: PUBBLICATO L’AGGIORNAMENTO ANNUALE DELL’ELENCO DI CONTROLLO DEI PRODOTTI A DUPLICE USO DI CUI ALL’ALLEGATO I DEL REG. (UE) 2021/821

Il 20 ottobre 2021 la Commissione europea ha pubblicato la bozza del Regolamento delegato (disponibile al seguente link) con cui propone l’aggiornamento dell’elenco di controllo dei prodotti a duplice uso di cui all’allegato I del Regolamento (UE) 2021/821. Salvo obiezioni o richieste di proroga del Consiglio o del Parlamento europeo, il regolamento verrà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale UE trascorsi due mesi dalla data del 20 ottobre 2021 ed entrerà in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione. 

L’elenco di controllo attualmente in vigore è stato da ultimo aggiornato dalla Commissione con il Regolamento delegato (EU) 2020/1749, in considerazione dei cambiamenti attuati dai regimi internazionali di non proliferazione e di controllo delle esportazioni (Wassenaar Arrangement, Australia Group, Missile Technology Control Regime e Nuclear Supplier Group) nel 2019 e fino a febbraio 2020. 

La proposta del 20 ottobre della Commissione modifica l’elenco dei prodotti a duplice uso, recependo gli aggiornamenti adottati nel corso del 2020 dai regimi internazionali sopramenzionati che si concentrano su: 

  • i parametri di controllo;
  • le definizioni tecniche e le descrizioni;
  • l’eliminazione o l’aggiunta di prodotti a duplice uso.

Le aziende possono pertanto già cominciare a prepararsi, per la classificazione duale o meno dei loro beni, sulla base del nuovo elenco dei prodotti a duplice uso (bozza disponibile al seguente link) come modificato dalla proposta di Regolamento delegato della Commissione.