GLI USA COLPISCONO FONTI PRIMARIE DI RISORSE ECONOMICHE PER I MILITARI BIRMANI

Il 25 marzo, l’OFAC ha aggiunto alla lista SDN le entità birmane Myanmar Economic Holdings Ltd (MEHL) e Myanmar Economic Corporation Limited (MEC) ai sensi dell’EO 14014, in quanto fonti primarie di risorse economiche per i militari autori del colpo di stato di febbraio contro il governo democraticamente eletto.

Secondo le autorità statunitensi, MEHL e MEC sono le due maggiori holding possedute dai militari. MEHL e MECL controllano certi settori dell’economia birmana, come il commercio, le risorse naturali, l’alcol, le sigarette e i generi di consumo. Le designazioni hanno portata extraterritoriale; pertanto, qualsiasi operatore non-statunitense che perfezionasse transazioni significative con gli individui/entità designati correrebbe il rischio di sanzioni USA.

L’OFAC ha pubblicato le seguenti licenze generali (GL) sul Myanmar: GL n. 1 che autorizza le attività del Governo USA; GL n. 2 – insieme alle relative FAQ – che autorizza le attività di certe organizzazioni internazionali e certe altre entità; GL n. 3 che autorizza le attività di ONG; GL n. 4 che autorizza le transazioni per il disimpegno da MEC e MEHL – insieme alle relative FAQ.

Le holding birmane figurano, inoltre, nella Entity List del BIS. Tale designazione comporta l’obbligo per tutti gli operatori di richiedere licenza – a cui è applicata la presunzione di diniego – al Dipartimento del Commercio per l’esportazione, riesportazione e trasferimento interno di tutti i beni soggetti all’EAR.