L’AMMINISTRAZIONE BIDEN ADOTTA IL SUO PRIMO SET DI SANZIONI E SCEGLIE I RESPONSABILI DEL COUP IN MYANMAR

L’11 febbraio, il Presidente Biden ha adottato un nuovo regime sanzionatorio con l’ordine esecutivo Blocking Property With Respect To The Situation In Burma, allo scopo di colpire gli individui/entità considerati responsabili del coup dell’1 febbraio contro il governo democraticamente eletto, che ha portato all’incarcerazione di leader politici tra cui il Consigliere di Stato Aung San Suu Kyi e il Presidente Win Myint. L’ordine esecutivo si pone l’obiettivo di ripristinare la transizione democratica, il rispetto dei diritti umani e lo stato di diritto.

In attuazione dell’ordine esecutivo, l’OFAC ha designato dieci ufficiali o ex-ufficiali birmani vicini al regime militare autore del colpo di stato; sei tra questi fanno parte del Consiglio di Difesa e Sicurezza Nazionale e hanno direttamente partecipato al coup, incluso il Comandante in capo delle forze armate birmane Min Aung Hlaing; gli altri quattro sono gli ufficiali nominati membri del Consiglio per l’Amministrazione dello Stato.

Sono state inoltre designate, ai sensi dello stesso ordine esecutivo, tre società possedute o controllate, direttamente o indirettamente, dalle forze militari o di sicurezza birmane. Le tre società, appartenenti a un grande conglomerato birmano, sono Myanmar Ruby Enterprise, Myanmar Imperial Jade Co., LTD. e Cancri (Gems and Jewellery) Co., LTD.

Come specificato nel comunicato stampa del Dipartimento di Stato, con quest’ordine esecutivo, l’Amministrazione Biden intende colpire singoli individui/entità e non settori dell’economia birmana, prestando attenzione a non aggravare l’emergenza umanitaria del popolo birmano.
In continuità con la strategia della precedente amministrazione in materia di applicazione delle sanzioni, le designazioni hanno portata extraterritoriale. Pertanto, qualsiasi operatore non-statunitense che perfezionasse transazioni significative con gli individui/entità designati correrebbe il rischio delle sanzioni USA.