DUAL-USE: NECESSITÀ DI CONVERTIRE IN DIGITALE LE AUTORIZZAZIONI GLOBALI RILASCIATE IN CARTACEO E DI TRASMETTERE I RAPPORTI SEMESTRALI TRAMITE E-LICENSING

Con un ulteriore comunicato, che fa seguito a quelli rilasciati in merito all’uso delle Autorizzazioni Generali dell’Unione (AGEU) e delle Autorizzazioni Generali Nazionali (AGN), l’Autorità nazionale – UAMA ha informato gli operatori circa la necessità di convertire in formato digitale anche le autorizzazioni globali ottenute in cartaceo prima del 1° luglio 2022 e di inviare telematicamente i rapporti semestrali relativi al secondo semestre del 2022, attraverso l’uso del portale E-Licensing.

In questo senso, in linea con quanto già fatto in merito alle autorizzazioni generali (si veda nostro precedente post), l’Autorità ha chiarito che gli operatori che finora abbiano operato esclusivamente tramite una licenza globale rilasciata in cartaceo dovranno compiere – prima di poter caricare il proprio rapporto semestrale – una serie di passaggi finalizzati ad ottenere, tramite E-Licensing, un’autorizzazione globale in formato digitale.

A tal proposito, UAMA ha precisato che gli esportatori che abbiano operato fino ad oggi esclusivamente mediante autorizzazione ottenuta in cartaceo dovranno:

  • effettuare la registrazione al portale E-Licensing;
  • una volta completata l’iscrizione al portale, richiedere un’autorizzazione globale recante gli stessi identici dati di quella ottenuta in cartaceo precisando, nelle note della Sezione Panoramica, che si tratta di una licenza da utilizzare in sostituzione di un’autorizzazione già concessa in cartaceo e menzionandone il relativo protocollo. Di fatto, l’Autorità nazionale rilascerà una nuova autorizzazione globale in formato digitale, che annullerà e sostituirà quella cartacea precedentemente ottenuta, la quale dovrà essere restituita in originale a UAMA, inviandola all’indirizzo: Ministero degli Affari Esteri, UAMA, Divisione Materiali a Duplice Uso, Piazzale della Farnesina, 1, 00135 Roma;
  • una volta ottenuta la nuova autorizzazione, caricare su E-Licensing il report semestrale sull’utilizzo dell’autorizzazione nel secondo semestre del 2022 (il quale, solo per una prima volta, sarà relativo all’utilizzo dell’autorizzazione precedentemente rilasciata in cartaceo).

Diversamente, l’Autorità ha chiarito che gli operatori già in possesso di un’autorizzazione globale rilasciata tramite E-Licensing potranno compilare e inviare i rapporti direttamente accedendo all’apposita sezione predisposta all’interno del sito.

A questo proposito, si ricorda che – come previsto dal D.Lgs. n. 221/2017 – i rapporti relativi alle autorizzazioni in questione devono essere trasmessi all’Autorità entro 30 giorni dalla fine di ogni semestre, segnatamente il 30 gennaio e il 30 luglio di ogni anno.

Pertanto, in assenza di proroghe da parte dell’Autorità, le attività sopra descritte dovranno essere completate necessariamente entro il 30 gennaio 2023.

I professionisti dello Studio Legale Padovan sono a disposizione delle imprese per assisterle nella transizione al nuovo sistema di presentazione delle istanze e nella gestione di tutte le tematiche connesse all’export control.