Avv. Myriam Desnus

ESPERIENZA PROFESSIONALE
Nata a Parigi nel 1977, Myriam Desnus ha studiato in Francia e conseguito il titolo di avvocato in Italia. È abilitata all’esercizio della professione forense dal 2011 ed è iscritta all’Albo degli Avvocati di Milano.
Ha iniziato a svolgere la pratica forense a Milano nel 2005. La sua attività – coinvolgente, tra l’altro, profili processuali e sostanziali di internazionalità – si è inizialmente focalizzata in ambito contenzioso, commerciale, societario, M&A e privacy. Col passare degli anni, la sua expertise si è altresì estesa al settore delle costruzioni ed all’arbitrato (in particolare in ambito commerciale ed in quello degli appalti e infrastrutture).
Da ottobre 2020 collabora con lo Studio Legale Padovan.

AREE DI SPECIALIZZAZIONE
Si occupa prevalentemente di appalti privati nel settore delle costruzioni e dei grandi progetti infrastrutturali, sia in Italia che all’estero, fornendo assistenza a primarie società di costruzioni italiane,  nonché di contenzioso arbitrale sia per imprese italiane che per imprese ed enti esteri.

STUDI
Ha conseguito una doppia laurea in giurisprudenza con specializzazione in diritto italiano (Maîtrise Droit International et Communautaire e Diplôme d’Etudes Juridiques Appliquées – Droit Italien Niveau II) e successivamente un Master con indirizzo in diritto internazionale e comunitario (DEA Droit des relations économiques internationales et communautaires) presso l’Università Paris X-Nanterre (ora Università Paris Nanterre UPX).
Durante l’anno accademico 2000-2001 ha rappresentato la sua Università al Concorso di processo simulato Charles Rousseau (edizione 2001) vincendo la finale nazionale ed ottenendo il
premio delle migliori memorie delle prove nazionali insieme alla propria squadra.
Nel 2008 ha ottenuto il titolo di Mediatore per le controversie civili e commerciali.

ATTIVITÀ ACCADEMICHE E PROFESSIONALI SELEZIONATE
È stata membro della Commissione CLP (Commercial Law Practice) dell’ICC Italia da novembre 2018 a dicembre 2021.
È socia dell’AIJA (International Association of Young Lawyers) nonché da agosto 2020 membro dell’Executive Committee.
Ha insegnato, in qualità di enseignant vacataire, all’Università Paris Nanterre UPX agli studenti che hanno intrapreso una doppia laurea in giurisprudenza con specializzazione in diritto italiano (Licence Droit mention droit Étranger (LBDE) – parcours droit français/droit italien).

LINGUE STRANIERE
Francese, italiano (bilingue) e inglese.

mdesnus@studiopadovan.com