News

DIGITALIZZAZIONE DELLE PROCEDURE DOGANALI: TRADER PORTAL ESTESO A ITV E AEO

Studio Legale Padovan

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con nota Prot. num. 139382/RU del 27.09.2019 (link), ha reso noto che dallo scorso 1° ottobre 2019 anche la gestione delle Informazioni Tariffarie Vincolanti (ITV) e delle autorizzazioni di Operatore Economico Autorizzato (AEO) avverrà esclusivamente in modalità informatica. L’ottenimento delle ITV e delle autorizzazioni AEO attraverso modalità informatiche è, ad oggi, l’ultimo tassello del processo di informatizzazione previsto dall’art. 6, paragrafo 1, del Regolamento (UE) n. 952/2013 (Codice doganale dell’Unione – CDU) ed in concreto avviato, in Italia, dal 2 ottobre 2017. Detto processo, che dovrebbe concludersi entro il 2022, prevede che tutti gli scambi di informazioni (compresa dunque la richiesta di autorizzazioni e agevolazioni doganali) tra Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e gli operatori economici avvengano secondo modalità telematiche.

Dal 1° ottobre, dunque, anche le lTV, che garantiscono agli operatori economici una decisione rilasciata dall’autorità doganale nazionale e valida in tutti gli Stati dell’Unione doganale che attesti quale sia la corretta classificazione doganale della merce (link), e le istanze per l’ottenimento dell’autorizzazione AEO – che garantisce numerose agevolazioni e benefici per gli operatori riconosciuti come “affidabili” (link)- dovranno essere richieste attraverso l’accesso al portale telematico dedicato.


Servizi legali di qualità

Area di competenza

NUOVI REATI E RESPONSABILITÀ 231 PER LE AZIENDE CHE VIOLANO LE SANZIONI UE

Il 24 gennaio 2026 entra in vigore il Decreto Legislativo 211/2025 che introduce:
  • nuovi reati per violazioni delle sanzioni UE;
  • reato colposo per beni dual use e militari;
  • responsabilità 231 con sanzioni fino al 5% del fatturato e interdittive fino a 6 anni;
  • pene anche per cittadini italiani all'estero.
Aggiornare il Modello 231 è essenziale. Un buon Programma Interno di Conformità (ICP) può rafforzare la protezione dell’azienda. Dal 2009 lo Studio Legale Padovan assiste le aziende esportatrici e importatrici italiane nella predisposizione di ICP.