News

DUAL USE: PUBBLICATO IL NUOVO REGOLAMENTO UE

Studio Legale Padovan

Il regolamento (UE) 2021/821, cosiddetto di rifusione (‘Recast’) del regime dell’Unione europea di controllo delle esportazioni, dell’intermediazione, dell’assistenza tecnica, del transito e del trasferimento di prodotti a duplice uso, è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’UE l’11 giugno ed entrerà in vigore il 9 settembre 2021, sostituendo definitivamente il regolamento (CE) n. 428/2009.

Detto regolamento si propone, tra gli altri, di aggiornare gli strumenti di controllo dei prodotti e delle tecnologie a duplice uso per rispondere efficacemente alle nuove sfide poste dalle tecnologie emergenti e, al contempo, aumentare l’armonizzazione dei controlli, rafforzando lo scambio di informazioni tra gli Stati Membri e tra questi e i Paesi terzi, nonché rimodulando il rapporto tra settore pubblico e privato.

Rafforzata appare anche la posizione degli Stati Membri e degli strumenti che sono loro messi a disposizione (si pensi, ad esempio, all’ampliamento della portata della catch-all con riferimento ai prodotti di sorveglianza informatica, alle liste di controllo nazionali in materia di pubblica sicurezza ovvero alla definizione degli obblighi e dei requisiti relativi all’adozione di un programma interno di conformità per le aziende che aspirino all’utilizzo di determinate autorizzazioni).

Infine, per agevolare la transizione verso la nuova disciplina, viene espressamente specificato che le domande di autorizzazione presentate prima del 9 settembre 2021 continueranno a essere disciplinate dalle pertinenti disposizioni del Regolamento (CE) 428/2009.

Servizi legali di qualità

Area di competenza

NUOVI REATI E RESPONSABILITÀ 231 PER LE AZIENDE CHE VIOLANO LE SANZIONI UE

Il 24 gennaio 2026 entra in vigore il Decreto Legislativo 211/2025 che introduce:
  • nuovi reati per violazioni delle sanzioni UE;
  • reato colposo per beni dual use e militari;
  • responsabilità 231 con sanzioni fino al 5% del fatturato e interdittive fino a 6 anni;
  • pene anche per cittadini italiani all'estero.
Aggiornare il Modello 231 è essenziale. Un buon Programma Interno di Conformità (ICP) può rafforzare la protezione dell’azienda. Dal 2009 lo Studio Legale Padovan assiste le aziende esportatrici e importatrici italiane nella predisposizione di ICP.