L’attuale crisi che vede coinvolta la Federazione russa, la Bielorussia e l’Ucraina ha travolto le attività economiche di tantissime imprese unionali, che si relazionano con tali Paesi e devono adeguarsi alle stringenti misure restrittive adottate da Unione europea, Stati Uniti e Regno Unito.
La situazione è resa ancora più complicata dal costante aggiornarsi delle nuove misure che, di giorno in giorno, vengono adottate. Per questi motivi lo Studio Legale Padovan ha messo in piedi una task force che da diversi giorni sta ormai aiutando moltissime imprese clienti a far fronte al nuovo scenario, dando supporto nell’adozione delle necessarie cautele per la mitigazione del rischio.
A tal riguardo, ricordiamo come sia fondamentale prima di effettuare qualsiasi transazione che vede coinvolti Russia, Bielorussia e Ucraina, nonché soggetti ivi stabiliti, condurre innanzitutto le seguenti verifiche:
- analisi soggettiva su tutte le controparti coinvolte nella transazione (compresi gli intermediari bancari) per verificare se queste ultime siano destinatarie o meno di sanzioni che possano compromettere la possibilità di portare a compimento le transazioni ovvero di ricevere/inviare i relativi pagamenti.
- Analisi oggettiva sui prodotti che saranno oggetto della transazione, al fine di verificare se i medesimi risultino controllati alla luce delle recenti misure e se la fornitura dei medesimi sia vietata o subordinata ad autorizzazione.
Lo Studio è a completa disposizione delle imprese per aiutarle ad affrontare questo difficile e unico periodo. Ricordiamo che, con riferimento ai quesiti relativi alla crisi Ucraina, è possibile scrivere direttamente al seguente indirizzo email ucraina@studiopadovan.com .