CRISI UCRAINA: CHIARIMENTI DELL’AUTORITA’ DOGANALE

Con provvedimento prot. 99410/RU del 2 marzo 2022, pubblicato in data odierna, l’Agenzia delle dogane ha fornito importanti chiarimenti in merito alle misure restrittive di carattere merceologico recentemente emanate dal legislatore unionale nel contesto della crisi in corso (link).

In particolare, oltre ad aver ricordato i numerosi divieti in essere per l’importazione e l’esportazione di determinate categorie merceologiche di beni da/verso l’Ucraina e la Russia, l’autorità doganale ha precisato quali sono i certificati da utilizzare nella compilazione della dichiarazione doganale per poter beneficiare delle eccezioni che consentono una deroga alle stringenti misure.

Tra le eccezioni ricordiamo la possibilità, previo espletamento di precise formalità, di portare a termine le forniture riferite a contratti sottoscritti in antecedenza all’imposizione delle restrizioni.

L’autorità doganale rinvia inoltre alle modulistiche presenti nei Regolamenti di recente attuazione per la documentazione da presentare in sede di import/export e richiama l’attenzione sulle sanzioni di natura penale comminate ai sensi del D.Lgs. 221/2017 nei confronti dei trasgressori.

La task force dello Studio Legale Padovan (ucraina@studiopadovan.com) continua a tenere costantemente monitorata la situazione ed è disponibile a fornire tutto il supporto necessario per consentire alle aziende italiane ed europee di far fronte con questa difficile situazione.