News

UAMA ANNUNCIA IL LANCIO DEL NUOVO PORTALE DI E-LICENSING

Studio Legale Padovan

Martedì 5 aprile l’Autorità nazionale – UAMA, in una conferenza stampa tenutasi a Roma e trasmessa online, ha annunciato il lancio della procedura di e-licensing per i beni duali a partire dal 1° luglio 2022.

Da quel giorno sarà possibile inoltrare esclusivamente attraverso questa nuova piattaforma le istanze per l’ottenimento di autorizzazioni all’esportazione dei beni a duplice uso disciplinati dal Regolamento (UE) 2021/821, recentemente aggiornato con Regolamento delegato (UE) 2022/1, nonché di tutti quei beni sottoposti ad autorizzazione ai sensi dei regolamenti contenenti misure restrittive verso destinazioni come la Russia e la Bielorussia e ai sensi del regolamento antitortura.

Il lancio della piattaforma segue un periodo di test che ha visto coinvolti diversi attori, tra i quali il team di Trade Compliance dello Studio Legale Padovan.

La piattaforma di e-licensing è stata sviluppata dalla Direzione Generale del Commercio (DG TRADE) della Commissione europea, rappresentata nel corso dell’evento dal coordinatore per il controllo delle esportazioni strategiche Stéphane Chardon. Personalizzata per adattarsi alle peculiarità della normativa nazionale italiana, essa ha una struttura identica per tutti i Paesi aderenti, permettendo procedure uniformi e trasparenti e lo scambio di informazioni e dati tra Stati membri e, ove necessario, con Paesi partner.

Lo Studio Legale Padovan, impegnato da anni nel supporto alle imprese attive nell’esportazione di prodotti a duplice uso, rimane a disposizione per l’assistenza delle società interessate all’invio di istanze anche tramite il nuovo sistema.

Servizi legali di qualità

Area di competenza

NUOVI REATI E RESPONSABILITÀ 231 PER LE AZIENDE CHE VIOLANO LE SANZIONI UE

Il 24 gennaio 2026 entra in vigore il Decreto Legislativo 211/2025 che introduce:
  • nuovi reati per violazioni delle sanzioni UE;
  • reato colposo per beni dual use e militari;
  • responsabilità 231 con sanzioni fino al 5% del fatturato e interdittive fino a 6 anni;
  • pene anche per cittadini italiani all'estero.
Aggiornare il Modello 231 è essenziale. Un buon Programma Interno di Conformità (ICP) può rafforzare la protezione dell’azienda. Dal 2009 lo Studio Legale Padovan assiste le aziende esportatrici e importatrici italiane nella predisposizione di ICP.