News

Normativa italiana in materia di controllo delle esportazioni e sanzioni economiche internazionali

Studio Legale Padovan

La legge n. 170 del 12 agosto 2016 (Legge di delegazione europea 2015), entrata in vigore il 16 settembre, contiene una delega al Governo per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni dell’Unione europea e agli accordi internazionali in materia di prodotti e di tecnologie a duplice uso, di sanzioni in materia di embarghi commerciali, di commercio di strumenti di tortura, nonché per ogni tipologia di operazione di esportazione di materiali proliferanti.

Entro il 16 settembre 2017, il Governo italiano è dunque delegato dal Parlamento ad adottare un decreto legislativo che, inter alia, razionalizzi le procedure nazionali di rilascio delle licenze di esportazione e stabilisca un quadro coerente di misure sanzionatorie penali o amministrative per le violazioni in materia di misure restrittive e di embarghi commerciali adottati dall’Unione europea.

Servizi legali di qualità

Area di competenza

NUOVI REATI E RESPONSABILITÀ 231 PER LE AZIENDE CHE VIOLANO LE SANZIONI UE

Il 24 gennaio 2026 entra in vigore il Decreto Legislativo 211/2025 che introduce:
  • nuovi reati per violazioni delle sanzioni UE;
  • reato colposo per beni dual use e militari;
  • responsabilità 231 con sanzioni fino al 5% del fatturato e interdittive fino a 6 anni;
  • pene anche per cittadini italiani all'estero.
Aggiornare il Modello 231 è essenziale. Un buon Programma Interno di Conformità (ICP) può rafforzare la protezione dell’azienda. Dal 2009 lo Studio Legale Padovan assiste le aziende esportatrici e importatrici italiane nella predisposizione di ICP.