News

Client Alert Febbraio 2018 – Il nuovo decreto legislativo sul duplice uso e sulle sanzioni

Studio Legale Padovan

Cari Amici,
entra in vigore oggi, 1 febbraio 2018, l’atteso decreto legislativo di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni europee in tema di beni a duplice uso e sanzioni economiche internazionali. Il decreto è stato infatti pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 17 gennaio 2018 con il numero 221/2017.
Numerosissime le novità ed anche le criticità e i dubbi interpretativi che nascono dalla lettura di questo importante e ambizioso testo. Per aiutarci a meglio comprendere come operare da oggi in poi, abbiamo chiamato a discuterne a Milano il 6 febbraio a partire dalle ore 9 (fino alle 13.30 circa) all’hotel Rosa Grand di Piazza Fontana gli autori del decreto, le autorità italiane ed europee e alcuni tra i maggiori esperti della materia.
In attesa di incontrarci tutti al convegno, presentiamo in questa Client Alert le principali novità contenute nel decreto e alcuni spunti critici e riflessioni.
Buona lettura.

Scarica la nota preparata dall’Export Control Team dello Studio Legale Padovan, in formato pdf.


Servizi legali di qualità

Area di competenza

NUOVI REATI E RESPONSABILITÀ 231 PER LE AZIENDE CHE VIOLANO LE SANZIONI UE

Il 24 gennaio 2026 entra in vigore il Decreto Legislativo 211/2025 che introduce:
  • nuovi reati per violazioni delle sanzioni UE;
  • reato colposo per beni dual use e militari;
  • responsabilità 231 con sanzioni fino al 5% del fatturato e interdittive fino a 6 anni;
  • pene anche per cittadini italiani all'estero.
Aggiornare il Modello 231 è essenziale. Un buon Programma Interno di Conformità (ICP) può rafforzare la protezione dell’azienda. Dal 2009 lo Studio Legale Padovan assiste le aziende esportatrici e importatrici italiane nella predisposizione di ICP.