Il prossimo 30 gennaio 2025 scadranno i termini per la trasmissione all’Autorità Nazionale – UAMA dei rapporti semestrali relativi alle operazioni effettuate nel corso del secondo semestre del 2024 attraverso l’uso delle seguenti autorizzazioni: Autorizzazioni Generali dell’Unione (AGEU), Autorizzazioni Generali Nazionali (AGN) e Autorizzazioni Globali Individuali (AGI).
La reportistica dovrà essere trasmessa attraverso l’apposita sezione del portale E-licensing e dovrà contenere: indicazione del documento doganale, estremi della fattura e del contratto, quantità e valore dei beni spediti, categorie e sottocategorie di riferimento, corrispondenti codici doganali, paese di destinazione, generalità del destinatario e dell’utilizzatore finale, data di spedizione, tipo di esportazione, definitiva, temporanea o transito.
Ricordiamo che, secondo la prassi dell’Autorità Nazionale, gli operatori dovranno trasmettere il rapporto semestrale anche nel caso in cui, nel corso del semestre di riferimento, non siano state condotte operazioni (c.d. report vuoto).
In tal senso, si segnala che la mancata presentazione dei rapporti semestrali relativi all’uso di autorizzazioni predette è sanzionata con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 15.000 a euro 90.000, ai sensi dell’art. 18, comma 4, lett. c).
I professionisti dello Studio Legale Padovan sono a disposizione delle imprese per assisterle nel corretto adempimento degli obblighi previsti dal D.Lgs. n. 221/2017, fornendo supporto nella preparazione e nella trasmissione dei rapporti semestrali tramite il portale E-Licensing.