News

IL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA APPROVA LA FIRMA DELL’ACCORDO COMMERCIALE TRA UE E MERCOSUR

Studio Legale Padovan

IL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA APPROVA LA FIRMA DELL’ACCORDO COMMERCIALE TRA UE E MERCOSUR

Il 9 gennaio 2026, il Consiglio dell’Unione europea ha adottato due decisioni con le quali ha autorizzato la firma dell’accordo di partenariato commerciale (EMPA) e dell’accordo commerciale interinale (iTA) tra l’Unione europea e il Mercosur (Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay).

Tale intesa pone fine a oltre venticinque anni di negoziati complessi e articolati e getta le basi per la creazione di una zona di libero scambio estesa a due continenti e oltre 700 milioni di consumatori. I negoziati per la conclusione di un accordo di associazione tra l’Unione europea e il Mercosur, avviati nel 1999, si sono infatti conclusi con successo il 6 dicembre 2024.

Più nello specifico, l’esito del processo negoziale è stato l’adozione di due strumenti paralleli e giuridicamente distinti: da un lato, l’Accordo commerciale interinale (iTA), volto a disciplinare gli impegni in materia di commercio e investimenti e destinato ad applicarsi in via anticipata rispetto all’entrata in vigore dell’EMPA; dall’altro, l’Accordo di partenariato UE-Mercosur (EMPA), che riunisce in un quadro unitario i pilastri del dialogo politico, della cooperazione e del commercio.

  • iTA (Accordo commerciale interinale)

L’iTA rappresenta il percorso accelerato per le liberalizzazioni commerciali. Contenendo esclusivamente gli impegni in materia di commercio e investimenti, rientra nella competenza esclusiva dell’Unione europea e non richiede la ratifica degli Stati membri. Una volta ottenuto il consenso del Parlamento europeo (previsto nelle prossime settimane), l’iTA potrà essere applicato immediatamente, consentendo alle imprese europee di beneficiare già nel breve termine delle agevolazioni tariffarie. L’accordo prevede l’eliminazione progressiva dei dazi sul 91% degli scambi bilaterali, con risparmi stimati di circa 4 miliardi di euro annui in costi doganali. L’iTA rimarrà in vigore fino alla completa entrata in vigore dell’EMPA, garantendo una fase transitoria in cui i benefici commerciali saranno già operativi.

  • Misure di salvaguardia bilaterali

L’accordo iTA introduce misure di protezione rafforzate a tutela del settore agricolo europeo durante la fase transitoria. Attualmente, infatti, è oggetto di negoziato tra Consiglio e Parlamento l’adozione di un regolamento volto a istituire misure di salvaguardia specificamente riferite al Mercosur. Nelle more dell’adozione formale del quadro legislativo definitivo istitutivo di misure di salvaguardia, la Commissione sarà competente ad applicare misure bilaterali temporanee di salvaguardia nell’ambito dell’iTA per i prodotti agricoli sensibili, con monitoraggio rafforzato per i contingenti tariffari. Gli Stati membri potranno richiedere indagini di salvaguardia, e la Commissione informerà il Consiglio tempestivamente di ogni azione prevista. Dette disposizioni sono volte a garantire un elevato livello di protezione per gli agricoltori dell’UE e per i settori agroalimentari durante il periodo di transizione.

  • EMPA (Accordo di Partenariato Commerciale)

Le disposizioni contenute nell’EMPA si propongono di consolidare e approfondire la cooperazione tra l’UE e i Paesi del Mercosur in settori strategici di rilevanza globale. In particolare, l’accordo prevede misure specifiche volte a rafforzare il coordinamento congiunto su tematiche quali lo sviluppo sostenibile, la protezione ambientale e le azioni di contrasto al cambiamento climatico. Parallelamente, l’intesa dedica attenzione significativa alla trasformazione digitale, promuovendo l’innovazione tecnologica e l’armonizzazione degli standard digitali tra i due blocchi commerciali.

Il quadro normativo dell’accordo rafforza, inoltre, gli impegni reciproci nel campo dei diritti umani, della mobilità e della gestione delle crisi, con l’obiettivo di creare una condivisione di valori comuni e principi fondamentali. Ulteriormente, l’EMPA include meccanismi specifici per il contrasto al terrorismo e alla criminalità organizzata transnazionale, elementi critici in un contesto di sicurezza internazionale sempre più complesso.

  • PROSSIMI PASSI

L’Unione europea e i partner del Mercosur procederanno alla firma degli accordi il 17 gennaio 2026 ad Asunción, in Paraguay, alla presenza della Presidente della Commissione europea, Ursula Von Der Leyen. Prima della loro formale conclusione, sarà tuttavia necessaria l’approvazione del Parlamento europeo, attualmente prevista per febbraio 2026.

L’Accordo di partenariato UE–Mercosur entrerà pienamente in vigore una volta che tutti gli Stati membri dell’Unione europea e le Parti del Mercosur avranno completato le rispettive procedure di ratifica. L’accordo interinale, i.e. iTA, resterà invece applicabile fino a quando non verrà sostituito dall’entrata in vigore dell’accordo di partenariato nella sua forma definitiva.

In un contesto caratterizzato da rapidi mutamenti degli equilibri globali, i professionisti dello Studio Legale Padovan sono a disposizione delle imprese per offrire consulenza strategica, formazione specialistica e assistenza qualificata in materia di commercio internazionale e fiscalità doganale.

Servizi legali di qualità

Area di competenza

NUOVI REATI E RESPONSABILITÀ 231 PER LE AZIENDE CHE VIOLANO LE SANZIONI UE

Il 24 gennaio 2026 entra in vigore il Decreto Legislativo 211/2025 che introduce:
  • nuovi reati per violazioni delle sanzioni UE;
  • reato colposo per beni dual use e militari;
  • responsabilità 231 con sanzioni fino al 5% del fatturato e interdittive fino a 6 anni;
  • pene anche per cittadini italiani all'estero.
Aggiornare il Modello 231 è essenziale. Un buon Programma Interno di Conformità (ICP) può rafforzare la protezione dell’azienda. Dal 2009 lo Studio Legale Padovan assiste le aziende esportatrici e importatrici italiane nella predisposizione di ICP.