News

STUDIO LEGALE PADOVAN RAFFORZA L’AREA DOGANALE CON L’INGRESSO DI MASSIMO MONOSI E MANUEL VENUTI

Studio Legale Padovan

Milano, 2 febbraio 2026 – Lo Studio Legale Padovan, law firm con sedi a Milano e Roma specializzata nell’assistenza a imprese italiane e internazionali sulle principali sfide legali e regolatorie, annuncia l’ingresso dell’Avvocato Massimo Monosi e del Dottor Manuel Venuti, rafforzando in modo significativo il presidio nell’area del diritto doganale, della trade compliance e dell’export control.

Gli ingressi di due professionisti con una solida esperienza contribuiscono al rafforzamento di un gruppo altamente qualificato e consentono allo Studio di ampliare ulteriormente il presidio lungo l’intero ciclo delle operazioni doganali e del commercio internazionale, potenziando il ventaglio dei servizi offerti e, al contempo, consolidandone il patrimonio di competenze e il posizionamento.

L’Avv. Massimo Monosi, che entrerà con il ruolo di Responsabile del team Contenzioso doganale e opererà dalla sede di Milano, porta in Studio una consolidata esperienza nel diritto doganale e nella fiscalità internazionale, maturata presso primari studi professionali. Monosi, concentra la propria attività in particolare sul contenzioso doganale, oltre che sulla consulenza in materia di royalty e contratti di licenza, due diligence doganali, autorizzazioni per gli esportatori e su tematiche quali origine e classificazione doganale, dazi antidumping, normativa RAEE e AEE e marcatura CE. Nel corso degli anni ha inoltre collaborato con enti e associazioni di categoria, svolgendo attività di formazione specialistica in ambito doganale. Il suo ingresso consente allo Studio di rafforzare ulteriormente l’assistenza alle imprese nella gestione delle controversie in ambito doganale.

Il Dott. Manuel Venuti, che opererà dalla sede di Roma, svolge l’attività di doganalista ed è attivo nel settore della trade compliance e dell’export control dal 2011. Il suo profilo integra competenze consulenziali e legate alla prassi, maturate sia in ambito professionale sia in-house, in contesti industriali complessi. Ha contribuito all’avvio e allo sviluppo della sede romana dello Studio Legale Padovan nei suoi primi anni di attività e ha successivamente ricoperto ruoli di responsabilità aziendale. È fortemente orientato alla gestione della prassi e dei processi di compliance, nonché alla progettazione di soluzioni e sistemi IT a supporto della compliance doganale e commerciale. Venuti, è inoltre attivo in ambito istituzionale e associativo ed è da anni impegnato in attività di formazione specialistica in materia di trade compliance ed export control.

«L’ingresso di Massimo Monosi e Manuel Venuti rappresenta un ulteriore passo nel percorso di consolidamento dell’area doganale dello Studio»commenta l’Avv. Marco Padovan«Le loro competenze complementari costituiscono un pilastro per il rafforzamento del dipartimento di trade compliance, che coordino insieme a Marco Zinzani, e si inseriscono in un percorso di sviluppo della squadra destinato a proseguire, fondato su un costante investimento in competenze di eccellenza. Un percorso che consente allo Studio di assistere i clienti in modo integrato su tutte le questioni doganali, comprese quelle legate all’applicazione dei dazi e alle circostanze che ne derivano, ormai all’ordine del giorno per le imprese. Un presidio che si estende dalla gestione della prassi e dei processi di compliance fino al contenzioso, in un contesto regolatorio e geopolitico sempre più articolato ed esigente».

Grazie a questi ingressi, lo Studio Legale Padovan consolida il proprio presidio sulle tematiche doganali e del commercio internazionale, offrendo un approccio integrato che coniuga competenze legali, operative e tecnologiche.

Servizi legali di qualità

webinar

Webinar 12 febbraio 2026, ore 10.00
Nuovi reati per violazione delle sanzioni UE e responsabilità delle società


Il 24 gennaio 2026 entra in vigore il decreto legislativo 30 dicembre 2025 n. 211 che recepisce la Direttiva 2024/1226/UE e stabilisce che  la violazione delle misure sanzionatorie internazionali adottate dall’Unione europea integra un reato.

Webinar 12 febbraio | dalle 10.00 alle 12.00