Da anni lo Studio Legale Padovan assiste, in Italia e all’estero, imprese di costruzione e progettisti nel contesto di appalti di lavori pubblici e opere infrastrutturali ad elevata complessità quali la progettazione e l’esecuzione di metropolitane, ferrovie, strade e autostrade, dighe e centrali elettriche, cittadelle ospedaliere, lo sviluppo di miniere o la fornitura di impianti industriali.
La consulenza che lo Studio fornisce alle imprese e ai professionisti comprende tutte le fasi di realizzazione dei progetti infrastrutturali.
In particolare, lo Studio fornisce assistenza nella fase di partecipazione alle gare di affidamento (analisi dei bandi, valutazione dei requisiti, redazione degli accordi di associazione temporanea, di sub-appalto e di avvalimento), in relazione alla stipula del contratto d’appalto nonché nella gestione delle riserve e dell’eventuale contenzioso con la stazione appaltante, i sub-appaltatori e gli altri soggetti coinvolti nei progetti.
La continua evoluzione del quadro normativo di riferimento relativo agli appalti pubblici, sia a livello nazionale che a livello europeo ed internazionale, impone un continuo aggiornamento sulla materia. Numerosi professionisti dello Studio sono impegnati in attività di docenza presso importanti business school e frequentano regolarmente corsi di aggiornamento professionale in materia.
Lo Studio ha altresì maturato una considerevole esperienza in materia di appalti privati di lavori, con particolar riferimento allo sviluppo di progetti immobiliari commerciali e residenziali. In tale ambito lo studio fornisce ai clienti assistenza nella fase di redazione e negoziazione dei contratti (anche adattando modelli internazionalmente riconosciuti quali JCT, FIDIC e ICE all’ordinamento italiano), nella fase di autorizzazione urbanistica nonché nella gestione del relativo contenzioso.
La grande familiarità dello Studio con le prassi operative delle Istituzioni Finanziarie Internazionali (bilaterali e multilaterali) consente di completare il supporto che lo Studio può dare alle imprese di costruzione che si cimentano sull’arena internazionale. Lo Studio è affiliate member della Fédération Internationale Des Ingénieurs-Conseils (FIDIC) e full member del DRBS (Dispute Resolution Board Foundation) e i professionisti dello Studio che si occupano di questo settore hanno acquisito una profonda conoscenza della contrattualistica di matrice FIDIC e della relativa prassi.
Lo Studio possiede altresì una vasta esperienza in materia di finanza di progetto. I professionisti dello studio sono stati coinvolti in operazioni di “project finance” in Italia e in vari paesi (Cina, Turchia, Sierra Leone, Uganda, Marocco, Brasile e Argentina).
Lo Studio ha recentemente assistito:
- Una primaria società di costruzioni italiana nella realizzazione e gestione di una cittadella della salute a Gaziantep, in Turchia.
- Una primaria società di costruzioni italiana nella realizzazione di una autostrada e delle infrastrutture correlate in Polonia.
- Una primaria società di costruzioni italiana nella realizzazione di una metropolitana e delle infrastrutture correlate in Francia.
- Una primaria società di costruzioni italiana nella ricostruzione, riabilitazione e modernizzazione di una ferrovia in Serbia. L’assistenza fornita dallo Studio si è concentrata tra l’altro nella ridefinizione, sotto il profilo negoziale e redazionale, di alcune previsioni del contratto di appalto e nella redazione di un contratto modello di sub-appalto, sulla base delle tipologie FIDIC, nonché nella redazione dei contratti di fornitura dell’appaltatore.
- Una primaria società di costruzioni italiana nel progetto di ricostruzione, riabilitazione e modernizzazione di una linea ferroviaria in Egitto. L’assistenza fornita dallo Studio ha riguardato tra l’altro la gestione delle riserve nei confronti della committenza generate da ritardi, problemi relativi alla gestione del rapporto contrattuale e altre questioni incidenti su tempi e costi progettuali. Lo Studio ha inoltre prestato consulenza e assistenza in merito alla negoziazione di un protocollo per l’ampliamento delle attività dell’appaltatore.
- Una primaria società di costruzioni italiana nella ricostruzione, riabilitazione e modernizzazione di una ferrovia in Croazia. L’assistenza fornita dallo Studio ha riguardato tra l’altro la redazione del contratto di sub-appalto, sulla base dei modelli FIDIC, nonché nella gestione delle riserve e dei claim nel corso dell’esecuzione dei lavori.
- Una società italiana facente parte di uno dei principali gruppi societari a livello mondiale operante nel settore dello sviluppo di centri commerciali di lusso nella realizzazione del più gande centro commerciale in Europa. Il centro sorgerà a Segrate (MI) e avrà centinaia di negozi con i principali marchi del lusso. L’assistenza fornita dallo Studio ha riguardato tra l’altro la predisposizione, sulla base dei modelli contrattuali forniti dal cliente, di un complesso di contratti di progettazione e di appalto di lavori per la realizzazione del progetto.
- Un pool di noti progettisti italiani ed internazionali nella partecipazione alla gara per l’assegnazione del contratto ai sensi dell’art. 153, commi 1-14, del D. Lgs. 12.4.2006, n. 163 (finanza di progetto) di costruzione e gestione relativo alla progettazione definitiva ed esecutiva, alla esecuzione di lavori di realizzazione della «Cittadella sanitaria» di Treviso ed alla gestione di alcuni servizi non sanitari. L’assistenza fornita dallo Studio ha riguardato, tra l’altro, la redazione della convenzione di raggruppamento temporaneo tra professionisti e dei patti ancillari nonché la negoziazione del contratto di progettazione tra l’RTP e l’ATI incaricata della progettazione e realizzazione dei lavori.
- Una società francese facente parte di un importante gruppo attivo nella realizzazione di impianti industriali ad alto contenuto tecnologico nella gestione del contratto per la progettazione, realizzazione e messa in servizio di un impianto di trattamento dei rifiuti in Italia. L’assistenza fornita dallo Studio ha riguardato, tra l’altro, la gestione delle riserve nei confronti della committenza nonché dei claim nei confronti delle altre imprese facenti parte dell’ATI.
- Una primaria società di costruzioni italiana nella revisione e aggiornamento dei propri contratti di subappalto, fornitura, appalto di servizi, consulenza e progettazione in conformità con la normativa italiana in materia di appalti pubblici, sicurezza sui luoghi di lavoro, tutela dell’ambiente e in generale delle altre normative rilevanti.
- Una primaria società di costruzioni italiana nella gestione delle controversie con subappaltatori e fornitori in relazione a diversi cantieri ferroviari nell’Italia centrale. L’assistenza fornita dallo Studio ha riguardato, tra l’altro, la disamina, la valutazione e la gestione delle riserve e dei claim alla luce della normativa in materia di appalti pubblici.
- Una primaria società operante nell’industria vetraria nella negoziazione di un contratto per la fornitura e messa in servizio di un impianto per la produzione di recipienti in vetro in un paese africano. L’assistenza fornita dallo Studio ha riguardato, tra l’altro, la negoziazione e la revisione delle condizioni generali e delle condizioni particolari di contratto sulla base del modello di contratto FIDIC per progetti “chiavi in mano” – EPC/Turnkey (“Silver Book”), nonché l’assistenza nella gestione di diverse questioni contrattuali nei confronti della committenza e del cliente finale.