News

CRISI UCRAINA: DECIMO ROUND DI SANZIONI USA

Studio Legale Padovan

Il 6 aprile, il Presidente Biden ha firmato un nuovo Executive Order (EO) Prohibiting New Investment in and Certain Services to the Russian Federation in Response to Continued Russian Federation Aggression.

L’EO in questione allarga il perimetro delle emergenze nazionali dichiarate negli EO 14024, 14039, 14066 e 14068 vietando nuovi investimenti nella Federazione Russa e la fornitura di determinati servizi a qualsiasi persona situata nella Federazione Russa da parte di soggetti statunitensi, ovunque si trovino.

Ancora, l’Office of Foreign Assets Control (OFAC) in seno al Dipartimento del Tesoro ha adottato misure di congelamento (blocking sanction) contro Alfa Bank (designando anche sei filiali e cinque navi di proprietà della controllata Alfa-Lizing, ai sensi dell’EO 14024) e Sberbank (designando contestualmente 42 controllate – sempre ai sensi dell’EO 14024). Inoltre, sono stati listati alcuni familiari stretti di Putin e di Lavrov, nonché alcuni membri del Consiglio di sicurezza russo.

Va tenuto presente che il concludere transazioni con soggetti sanzionati in attuazione dell’EO 14024 potrebbe comportare l’applicabilità di sanzioni c.d. “secondary” (cioè destinate a chiunque nel mondo, anche in assenza di US nexus) da parte delle autorità statunitensi.

Infatti, l’EO 14024 prevede espressamente, alla sezione I.(a).vi.(B), la possibilità che siano designate “any persons” (da intendersi qualsiasi soggetto diverso dalle US persons) che diano supporto materiale, finanziario o tecnologico, anche attraverso la prestazione di servizi e la fornitura di beni, in favore di persone designate ai sensi del medesimo EO.

Contestualmente, l’OFAC ha pubblicato una serie di licenze generali (General License – GL):

  • GL 8B: autorizza transazioni relative all’energia con determinate banche sanzionate sino al 24 giugno 2022;
  • GL 9B: autorizza transazioni relative alla gestione di debiti e equity con determinate banche sanzionate posto che i disinvestimenti vadano a beneficio di non-U.S. person;
  • GL 10B: autorizza transazioni relative al wind down di derivative contract con determinate banche sanzionate;
  • GL 21: autorizza transazioni relative al wind down di Sberbank CIB USA sino al 7 giugno 2022;
  • GL 22: autorizza transazioni relative al wind down di Sberbank sino al 13 aprile 2022;
  • GL 23: autorizza transazioni relative al wind down di Alfa Bank sino al 6 maggio 2022.

Servizi legali di qualità

Area di competenza

NUOVI REATI E RESPONSABILITÀ 231 PER LE AZIENDE CHE VIOLANO LE SANZIONI UE

Il 24 gennaio 2026 entra in vigore il Decreto Legislativo 211/2025 che introduce:
  • nuovi reati per violazioni delle sanzioni UE;
  • reato colposo per beni dual use e militari;
  • responsabilità 231 con sanzioni fino al 5% del fatturato e interdittive fino a 6 anni;
  • pene anche per cittadini italiani all'estero.
Aggiornare il Modello 231 è essenziale. Un buon Programma Interno di Conformità (ICP) può rafforzare la protezione dell’azienda. Dal 2009 lo Studio Legale Padovan assiste le aziende esportatrici e importatrici italiane nella predisposizione di ICP.