News

RUSSIA: PUBBLICATO IL COMUNICATO TECNICO DI UAMA PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE RELATIVE A SERVIZI E SOFTWARE RISTRETTI

Studio Legale Padovan

Il 26 aprile 2024, l’Autorità nazionale – UAMA ha pubblicato un comunicato tecnico relativo alle modalità di presentazione delle istanze in deroga di cui all’art. 5 quindecies, c. 10, lett. h) del Regolamento (UE) n. 833/2014 (ne avevamo parlato in questo post).

All’interno del comunicato, consultabile al seguente link, l’Autorità nazionale fornisce agli operatori una serie di indicazioni utili circa la corretta presentazione delle istanze in questione, definendo i passaggi necessari e i documenti da produrre al fine di una corretta istruttoria.

I chiarimenti operativi forniti dall’Autorità confermano l’impostazione che da settimane lo Studio sta seguendo con i propri clienti nella predisposizione delle istanze di autorizzazione in oggetto, risolvendo alcuni dubbi operativi.

I professionisti dello Studio Legale Padovan sono a disposizione per assistere tutte le imprese e gli interessati all’ottenimento dell’autorizzazione in questione in tutti gli adempimenti necessari per la richiesta della stessa all’Autorità nazionale – UAMA.

Servizi legali di qualità

Area di competenza

NUOVI REATI E RESPONSABILITÀ 231 PER LE AZIENDE CHE VIOLANO LE SANZIONI UE

Il 24 gennaio 2026 entra in vigore il Decreto Legislativo 211/2025 che introduce:
  • nuovi reati per violazioni delle sanzioni UE;
  • reato colposo per beni dual use e militari;
  • responsabilità 231 con sanzioni fino al 5% del fatturato e interdittive fino a 6 anni;
  • pene anche per cittadini italiani all'estero.
Aggiornare il Modello 231 è essenziale. Un buon Programma Interno di Conformità (ICP) può rafforzare la protezione dell’azienda. Dal 2009 lo Studio Legale Padovan assiste le aziende esportatrici e importatrici italiane nella predisposizione di ICP.