Lo scorso 23 febbraio l’Unione europea ha adottato il 13° pacchetto di misure sanzionatorie contro la Russia, con i Regolamenti (UE) 2024/745 e 2024/753. Il panorama delle misure sanzionatorie si è ormai consolidato e, passati due anni, si possono fare considerazioni più mature sullo stato dell’arte, anche alla luce delle recenti novità apportate negli ultimi mesi.
Con gli amici di Confidustria Emilia, Confindustria Bergamo, Confindustria Udine, Confindustria Veneto Est e Confindustria Vicenza, abbiamo quindi deciso di organizzare un webinar il giorno 8 marzo 2024 alle ore 10 sulla piattaforma Zoom. Per iscriversi è necessario compilare il form di cui al seguente link.
Sarà un’occasione per esporre le novità del 13° pacchetto di sanzioni, ma non solo. Il webinar ci darà l’opportunità per fare il punto sui temi centrali e più spinosi introdotti dagli ultimi pacchetti sanzionatori. Tra questi, in primo luogo, il problema dell’elusione, che l’Unione europea cerca di affrontare anche imponendo agli operatori commerciali privati una sorta di “extraterritorialità contrattuale”, attraverso la ‘clausola No Russia’, obbligatoria in certi contratti a partire dal 20 marzo 2024. Ancora, il tema della prestazione dei servizi (inclusi i servizi contabili, di auditing, di consulenza amministrativo gestionale, di consulenza giuridica, di messa a disposizione di software gestionali), che a partire dal 20 giugno 2024 imprese e soggetti UE, compresi gli expat, potranno fornire alle società controllate stabilite in Russia solamente previa apposita autorizzazione, rilasciata dall’autorità competente UAMA.
Vi aspettiamo numerosi!