Lo Studio ha una consolidata esperienza nei vari settori del diritto commerciale e societario e presta assistenza continuativa ai propri clienti, tra i quali sono ricomprese società quotate, nell’ambito sia della consulenza societaria ordinaria sia delle operazioni straordinarie.
Tutti i professionisti che fanno parte del dipartimento di Corporate/M&A hanno una solida competenza in relazione ad operazioni di acquisizione o di fusione, anche cross border, e in merito alla costituzione di joint venture, societarie o contrattuali, provvedendo alla redazione dei relativi contratti, ove retti dal diritto italiano, o altrimenti supervisionando, in stretto coordinamento con i Clienti, le attività svolte dai consulenti stranieri, e in ogni caso prendendo parte ai relativi negoziati.
Nell’ambito delle operazioni straordinarie, i professionisti dello Studio sono in grado di prestare la loro assistenza mediante la formulazione di lettere di intenti e di offerte vincolanti, la conduzione delle attività di due diligence legale, la redazione dei contratti di acquisizione e di qualsiasi altra accordo connesso a tali operazioni (quali, a titolo esemplificativo, patti parasociali, accordi di lock-up, put and call option agreement), la partecipazione alle trattative negoziali e la predisposizione dei documenti necessari ai fini del closing o richiesti da eventuali attività post-closing.
In particolare, i professionisti dello Studio hanno una consolidata esperienza nell’assistenza ad investitori istituzionali nell’ambito di operazioni straordinarie aventi ad oggetto società quotate o non quotate e sono in grado di elaborare strategie e di predisporre idonea documentazione per la salvaguardia delle prerogative di tale tipologia di investitori. In questo contesto, lo Studio vanta una specifica expertise per quel che concerne l’acquisto di partecipazioni di minoranza da parte di investitori istituzionali e la tutela dei diritti dei soci di minoranza. Lo Studio ha inoltre esperienza in operazioni di acquisizione compiute mediante le tecniche del leveraged buy out e del management buy out..
Lo Studio presta inoltre assistenza continuativa ai propri Clienti nella redazione e negoziazione di tutti i tipi di contratti commerciali, a carattere sia nazionale che internazionale (contratti di appalto, compravendita, distribuzione, agenzia, fornitura, franchising, locazione, licenza), nonché nella predisposizione dei vari documenti connessi alla vita societaria, ivi inclusi i modelli di organizzazione e gestione ai sensi del D. Lgs. 231 del 2001.
Track record Corporate/M&A
Recentemente, lo Studio Legale Padovan ha assistito, tra gli altri:
- Il principale general contractor italiano nella dismissione dell’intero capitale sociale di una sua controllata operante nel settore della costruzione di grandi infrastrutture a livello internazionale. Lo Studio ha assistito il Cliente, tra l’altro, nell’operazione di ristrutturazione di tale controllata quale condizione sospensiva della dismissione.
- Una società francese, attiva nel settore della telemedicina, nell’acquisto dell’intero capitale sociale di una società italiana, sua concorrente.
- Una start-up attiva nel settore dei sistemi di telecomunicazione nella procedura di acquisizione o liquidazione della quota detenuta da un’università nel capitale sociale della start-up ai sensi della normativa che imponeva alle università ed altre pubbliche amministrazioni la dismissione o liquidazione delle proprie partecipazioni in società.
- Il principale general contractor italiano nell’acquisto di una quota di partecipazione di un socio di una Joint Venture costituita per la costruzione di un’importante infrastruttura in Grecia.
- Il principale general contractor italiano nell’acquisizione dell’intero capitale sociale della controllate danese di un grande appaltatore internazionale impiegato nella realizzazione di una grande infrastruttura in Danimarca in qualità di subappaltatore del cliente. Lo Studio ha assistito il Cliente, tra l’altro, anche negli aspetti finanziari dell’acquisizione.
- Uno dei principali produttori italiani di caldaie e radiatori nella definizione della modalità di distribuzione dei propri prodotti in Turchia, anche mediante la redazione e negoziazione dei relativi accordi con il partner locale.
- Uno dei principali produttori mondiali di pellicole per imballaggi nella definizione dei contratti per l’acquisizione di un impianto di cogenerazione.
- Un grande produttore di linee di produzione per il processing di Monomeri e Polimeri nella licenza di tecnologia per la realizzazione di un impianto in Russia.
- Una società di costruzioni nell’acquisizione da un partner della quota di quest’ultimo in una JV incaricata della costruzione di una diga in Colombia.
- Il principale general contractor italiano nella vendita dell’intero capitale sociale di una controllata algerina incaricata della realizzazione di numerosi pozzi acquiferi in Algeria.