News

AGEU, AGN E AUTORIZZAZIONI GLOBALI: COMUNICAZIONE DELLE ESPORTAZIONI DUAL USE EFFETTUATE NEL SEMESTRE

Studio Legale Padovan

Ricordiamo la scadenza del termine per comunicare all’autorità nazionale – MAECI – il riepilogo delle esportazioni effettuate nel secondo semestre 2019 ai sensi degli artt. 11, 12 e 13 del D. Lgs. n. 221/2017; detto report, da trasmettere entro trenta giorni dalla fine di ogni semestre (ovvero: fine gennaio e fine luglio), deve essere inviato all’autorità anche se negativo (i.e. anche se nel periodo considerato non sono state effettuate operazioni) da parte dei detentori di:
– autorizzazione globale individuale;
– autorizzazione generale dell’UE (AGEU);
– autorizzazione generale nazionale (AGN).
Cogliamo l’occasione per segnalare che sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Unità per le autorizzazioni dei materiali di armamento (UAMA) è stata pubblicata, seppure in maniera parziale, la nuova modulistica per la presentazione delle domande di autorizzazione all’esportazione per i prodotti duali (https://www.esteri.it/mae/it/ministero/struttura/uama/legislazione.html), non più disponibile sul sito del MiSE.

Servizi legali di qualità

Area di competenza

NUOVI REATI E RESPONSABILITÀ 231 PER LE AZIENDE CHE VIOLANO LE SANZIONI UE

Il 24 gennaio 2026 entra in vigore il Decreto Legislativo 211/2025 che introduce:
  • nuovi reati per violazioni delle sanzioni UE;
  • reato colposo per beni dual use e militari;
  • responsabilità 231 con sanzioni fino al 5% del fatturato e interdittive fino a 6 anni;
  • pene anche per cittadini italiani all'estero.
Aggiornare il Modello 231 è essenziale. Un buon Programma Interno di Conformità (ICP) può rafforzare la protezione dell’azienda. Dal 2009 lo Studio Legale Padovan assiste le aziende esportatrici e importatrici italiane nella predisposizione di ICP.