News

AGGIORNAMENTI: GOLDEN POWER E DUAL USE / SETTORE MANIFATTURIERO IRANIANO

Studio Legale Padovan

Augurandoci che questa nostra Client Alert di aprile 2020 vi trovi in salute e come noi desiderosi di tornare alla normalità quanto prima, segnaliamo qui
due interessanti novità normative indotte proprio dall’emergenza COVID-19, una in Italia e una negli USA. In Italia il Governo ha rimesso mano al “Golden Power” con il “Decreto Liquidità” del 8 aprile 2020 estendendone (forse troppo) il campo di applicazione e negli USA l’OFAC ha per la prima volta (seppure indirettamente)
detto qualcosa sulla nozione di “settore manifatturiero iraniano” ai sensi dell’Executive Order 13902 del 10 gennaio 2020.
Scarica la nota preparata dall’Export Control Team dello Studio Legale Padovan, in formato pdf

Servizi legali di qualità

Area di competenza

NUOVI REATI E RESPONSABILITÀ 231 PER LE AZIENDE CHE VIOLANO LE SANZIONI UE

Il 24 gennaio 2026 entra in vigore il Decreto Legislativo 211/2025 che introduce:
  • nuovi reati per violazioni delle sanzioni UE;
  • reato colposo per beni dual use e militari;
  • responsabilità 231 con sanzioni fino al 5% del fatturato e interdittive fino a 6 anni;
  • pene anche per cittadini italiani all'estero.
Aggiornare il Modello 231 è essenziale. Un buon Programma Interno di Conformità (ICP) può rafforzare la protezione dell’azienda. Dal 2009 lo Studio Legale Padovan assiste le aziende esportatrici e importatrici italiane nella predisposizione di ICP.