News

CLIENT ALERT NOVEMBRE 2019: AGGIORNAMENTO ANNUALE DELLA NOMENCLATURA COMBINATA DELL’UE

Studio Legale Padovan

Il prossimo 1° gennaio 2020 entrerà in vigore il Regolamento di Esecuzione (UE) 2019/1776 della Commissione del 9 ottobre 2019 –  pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’UE il 31 ottobre – che modifica l’allegato I del Regolamento (CEE) n. 2658/87 del Consiglio relativo alla nomenclatura tariffaria e statistica e alla tariffa doganale comune.

Come stabilito dall’art. 12 del Regolamento (CEE) n. 2658/87, il Regolamento di Esecuzione contenente una versione completa e aggiornata della Nomenclatura Combinata, corredata delle aliquote dei dazi autonomi e convenzionali risultanti dalle misure adottate dal Consiglio o dalla Commissione, viene pubblicato entro il 31 ottobre di ogni anno per entrare in vigore il 1° gennaio dell’anno successivo.

In generale, la Nomenclatura Combinata deve essere periodicamente aggiornata per tener conto dell’evoluzione delle esigenze in materia di statistiche e di politica commerciale nonché degli sviluppi tecnologici e commerciali, cancellando i codici obsoleti e introducendo nuove sottovoci per agevolare il monitoraggio di merci specifiche.

Nella nostra client alert riportiamo una sintesi delle principali novità che saranno introdotte nella Nomenclatura Combinata con l’entrata in vigore del Regolamento di Esecuzione (UE) 2019/1776.

***

Si ricorda che lo Studio Legale Padovan offre programmi di formazione “ad hoc”, anche in materia di diritto doganale, calibrati in base alle esigenze aziendali; tutti i programmi formativi possono beneficiare delle agevolazioni previste dai Fondi Interprofessionali per la formazione continua: Fondimpresa, Fondirigenti, Fondo Formazione PMI, Fondo Banche e Assicurazioni, altri Fondi Interprofessionali di interesse.

Per qualsiasi informazione sul corso in materia di diritto doganale e sugli altri corsi offerti nonché sulle opportunità di finanziamento da parte dei Fondi Interprofessionali per la formazione continua, non esitate a contattarci ai seguenti recapiti:

Studio Legale Padovan: tel: +39 02 4814994 – email: academy@studiopadovan.com

Dott.ssa Cristina Pessina: cell. 339.3100697 – email: cpessina@essellepi.com.

Scarica la nota preparata dall’Export Control Team dello Studio Legale Padovan, in formato pdf.


Servizi legali di qualità

Area di competenza

NUOVI REATI E RESPONSABILITÀ 231 PER LE AZIENDE CHE VIOLANO LE SANZIONI UE

Il 24 gennaio 2026 entra in vigore il Decreto Legislativo 211/2025 che introduce:
  • nuovi reati per violazioni delle sanzioni UE;
  • reato colposo per beni dual use e militari;
  • responsabilità 231 con sanzioni fino al 5% del fatturato e interdittive fino a 6 anni;
  • pene anche per cittadini italiani all'estero.
Aggiornare il Modello 231 è essenziale. Un buon Programma Interno di Conformità (ICP) può rafforzare la protezione dell’azienda. Dal 2009 lo Studio Legale Padovan assiste le aziende esportatrici e importatrici italiane nella predisposizione di ICP.