Controlli cinesi sulle esportazioni di terre rare: disponibile nuovo strumento per la segnalazione di domande di licenza urgenti
L’Autorità nazionale – UAMA ha pubblicato un nuovo comunicato nel portale e-licensing in cui informa che la Commissione dell’Unione europea ha attivato uno strumento informatico temporaneo per consentire alle imprese unionali di segnalare le domande di licenza urgenti, nel contesto dei controlli cinesi sulle esportazioni di terre rare e prodotti correlati.
L’obiettivo è agevolare la raccolta e l’invio, da parte della Commissione, degli elenchi delle domande urgenti alle autorità cinesi competenti, nell’ambito dei contatti bilaterali UE-Cina.
Nel rispetto della riservatezza, sarà condiviso con la Cina solo il numero della domanda, mentre le altre informazioni rimarranno a uso interno della Commissione.
Lo strumento è accessibile al seguente link: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/RLS, previa creazione di un account EU Login.
Lo strumento è operativo per l’invio delle richieste dal giovedì mattina al venerdì mattina. In caso di problemi tecnici, è possibile contattare la Commissione all’indirizzo: trade-service-desk@ec.europa.eu.
Forte della propria esperienza ultradecennale nell’ambito della trade compliance e di rapporti consolidati con corrispondenti in Cina, lo Studio Legale Padovan è a disposizione per supportare le imprese nella gestione delle domande urgenti attraverso il nuovo strumento predisposto dalla Commissione.