News

Controlli cinesi sulle esportazioni di terre rare: disponibile nuovo strumento per la segnalazione di domande di licenza urgenti

Studio Legale Padovan

Controlli cinesi sulle esportazioni di terre rare: disponibile nuovo strumento per la segnalazione di domande di licenza urgenti

L’Autorità nazionale – UAMA ha pubblicato un nuovo comunicato nel portale e-licensing in cui informa che la Commissione dell’Unione europea ha attivato uno strumento informatico temporaneo per consentire alle imprese unionali di segnalare le domande di licenza urgenti, nel contesto dei controlli cinesi sulle esportazioni di terre rare e prodotti correlati.

L’obiettivo è agevolare la raccolta e l’invio, da parte della Commissione, degli elenchi delle domande urgenti alle autorità cinesi competenti, nell’ambito dei contatti bilaterali UE-Cina.

Nel rispetto della riservatezza, sarà condiviso con la Cina solo il numero della domanda, mentre le altre informazioni rimarranno a uso interno della Commissione.

Lo strumento è accessibile al seguente link: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/RLS, previa creazione di un account EU Login.

Lo strumento è operativo per l’invio delle richieste dal giovedì mattina al venerdì mattina. In caso di problemi tecnici, è possibile contattare la Commissione all’indirizzo: trade-service-desk@ec.europa.eu.

Forte della propria esperienza ultradecennale nell’ambito della trade compliance e di rapporti consolidati con corrispondenti in Cina, lo Studio Legale Padovan è a disposizione per supportare le imprese nella gestione delle domande urgenti attraverso il nuovo strumento predisposto dalla Commissione.

Servizi legali di qualità

Area di competenza

NUOVI REATI E RESPONSABILITÀ 231 PER LE AZIENDE CHE VIOLANO LE SANZIONI UE

Il 24 gennaio 2026 entra in vigore il Decreto Legislativo 211/2025 che introduce:
  • nuovi reati per violazioni delle sanzioni UE;
  • reato colposo per beni dual use e militari;
  • responsabilità 231 con sanzioni fino al 5% del fatturato e interdittive fino a 6 anni;
  • pene anche per cittadini italiani all'estero.
Aggiornare il Modello 231 è essenziale. Un buon Programma Interno di Conformità (ICP) può rafforzare la protezione dell’azienda. Dal 2009 lo Studio Legale Padovan assiste le aziende esportatrici e importatrici italiane nella predisposizione di ICP.