News

SAVE THE DATE |CONVEGNO STUDIO LEGALE PADOVAN SU “DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ADEGUATA VERIFICA DELLA CLIENTELA PER IL CONTRASTO DEL RICICLAGGIO E DEL FINANZIAMENTO DEL TERRORISMO” DI BANCA D’ITALIA|13 SETTEMBRE 2019

Studio Legale Padovan

Dopo una lunga attesa, il 30 luglio 2019 la Banca d’Italia ha emanato le nuove “Disposizioni in materia di adeguata verifica della clientela per il contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo”, attuative degli obblighi di cui al Decreto Legislativo 21 novembre 2007, n. 231.

Il provvedimento reca rilevanti modifiche rispetto alle previgenti disposizioni e introduce significative novità per le banche e per gli altri intermediari destinatari, che dovranno adeguare le proprie prassi e procedure secondo criteri di valutazione ispirati al risk-based approach entro il 1° gennaio 2020.

L’intero sistema finanziario italiano è chiamato a uno sforzo significativo per adeguare, in così poco tempo, le proprie policy e le prassi operative con le disposizioni della Vigilanza.

Lo Studio Legale Padovan analizza la nuova normativa confrontandosi con esperti del settore ed autorità, concentrando l’attenzione anche sulla gestione del rischio di riciclaggio nelle operazioni transnazionali e sul rapporto tra questa normativa e quella in materia di sanzioni economiche internazionali e di controllo delle esportazioni.

L’incontro si terrà venerdì 13 settembre 2019 presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo, in via Romagnosi, 8 – sala Manzù a Milano, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

L’incontro è principalmente dedicato ai responsabili e agli addetti delle funzioni antiriciclaggio e compliance di banche, intermediari finanziari, imprese di assicurazione, e aziende che operano con controparti estere.

I dettagli sul programma, sulle modalità di iscrizione e sulle quote di iscrizione al convegno verranno forniti entro il 30 agosto p.v..

Servizi legali di qualità

Area di competenza

NUOVI REATI E RESPONSABILITÀ 231 PER LE AZIENDE CHE VIOLANO LE SANZIONI UE

Il 24 gennaio 2026 entra in vigore il Decreto Legislativo 211/2025 che introduce:
  • nuovi reati per violazioni delle sanzioni UE;
  • reato colposo per beni dual use e militari;
  • responsabilità 231 con sanzioni fino al 5% del fatturato e interdittive fino a 6 anni;
  • pene anche per cittadini italiani all'estero.
Aggiornare il Modello 231 è essenziale. Un buon Programma Interno di Conformità (ICP) può rafforzare la protezione dell’azienda. Dal 2009 lo Studio Legale Padovan assiste le aziende esportatrici e importatrici italiane nella predisposizione di ICP.