News

CLIENT ALERT NOVEMBRE 2019: LA CONVENZIONE DI SINGAPORE SULLA MEDIAZIONE: UNO STRUMENTO DA IMPLEMENTARE (ANCHE) NEI PROGETTI DI COSTRUZIONE INTERNAZIONALI.

Studio Legale Padovan

La Convenzione di Singapore sulla Mediazione, aperta alla firma il 7 agosto 2019, ma alla quale ancora non aderisce l’Italia, consente di attribuire efficacia esecutiva agli accordi transattivi raggiunti all’esito di un procedimento di mediazione instaurato per risolvere una controversia commerciale internazionale.

La Convenzione valorizza questo strumento di risoluzione alternativa delle controversie che – come insegna l’esperienza degli USA – può rappresentare un importante fattore di rilancio delle grandi opere infrastrutturali, abbattendo significativamente i tempi e i costi del contenzioso.

Scarica e leggi la nostra Client Alert

Servizi legali di qualità

Area di competenza

NUOVI REATI E RESPONSABILITÀ 231 PER LE AZIENDE CHE VIOLANO LE SANZIONI UE

Il 24 gennaio 2026 entra in vigore il Decreto Legislativo 211/2025 che introduce:
  • nuovi reati per violazioni delle sanzioni UE;
  • reato colposo per beni dual use e militari;
  • responsabilità 231 con sanzioni fino al 5% del fatturato e interdittive fino a 6 anni;
  • pene anche per cittadini italiani all'estero.
Aggiornare il Modello 231 è essenziale. Un buon Programma Interno di Conformità (ICP) può rafforzare la protezione dell’azienda. Dal 2009 lo Studio Legale Padovan assiste le aziende esportatrici e importatrici italiane nella predisposizione di ICP.