News

23-24 gennaio 2017. Milano, corso organizzato da IKN Italy : “FIDIC 2017. Gestisci gli appalti internazionali e i contratti per affrontare con successo i mercati esteri delle costruzioni e delle infrastrutture”

Studio Legale Padovan

“FIDIC 2017. Gestisci gli appalti internazionali e i contratti per affrontare con successo i mercati esteri delle costruzioni e delle infrastrutture”

16 ore di formazione avanzata per il settore costruzioni e infrastrutture. Con la docenza di due avvocati esperti in diritto degli appalti e contrattualistica di matrice FIDIC – gli avvocati Marco Padovan e Fabiola Viccei – e dell’ing. Richard Appuhn, membro di collegi arbitrali e di commissioni per la risoluzione delle controversie (DAB), si approfondiranno tematiche che consentiranno di conoscere i più rilevanti aspetti di gestione degli appalti infrastrutturali, effettuare una corretta disamina della documentazione di gara, ottimizzare l’operatività di progetto, individuare le responsabilità dei soggetti coinvolti e gestire eventuali criticità, imprevisti e varianti in corso d’opera.

Scarica la Brochure

[Best_Wordpress_Gallery id=”3″ gal_title=”COSSO FIDIC 23 24 GENNAIO 17″]

Servizi legali di qualità

Area di competenza

NUOVI REATI E RESPONSABILITÀ 231 PER LE AZIENDE CHE VIOLANO LE SANZIONI UE

Il 24 gennaio 2026 entra in vigore il Decreto Legislativo 211/2025 che introduce:
  • nuovi reati per violazioni delle sanzioni UE;
  • reato colposo per beni dual use e militari;
  • responsabilità 231 con sanzioni fino al 5% del fatturato e interdittive fino a 6 anni;
  • pene anche per cittadini italiani all'estero.
Aggiornare il Modello 231 è essenziale. Un buon Programma Interno di Conformità (ICP) può rafforzare la protezione dell’azienda. Dal 2009 lo Studio Legale Padovan assiste le aziende esportatrici e importatrici italiane nella predisposizione di ICP.